Il Consiglio Direttivo dell’Enci nella riunione del 13 Giugno 2006, su proposta del Comitato Esecutivo del 4 Maggio 2006, a seguito di comunicazione F.C.I. (Federation Cynologique Internationale) n. 52/2006 del 10 Aprile 2006 con la quale è stata data notizia delriconoscimento, su base provvisoria, della razza Cimarron Uruguayo, ha preso atto di tale riconoscimento inserendo detta razza al n. 353 nell’elenco razze canine riconosciute al gruppo 2° – Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri, Sezione 2°, Molossoidi tipo mastino.

Tale razza, in quanto riconosciuta provvisoriamente, non potrà ottenere il C.A.C.I.B. (Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), fino al riconoscimento definitivo.

Inoltre, in base all’art. 19 comma 5 del Disciplinare del Corpo degli esperti del Libro genealogico del cane di razza in vigore in Italia, sono stati autorizzati al giudizio in esposizione gli esperti giudici, già in possesso di abilitazione alla data odierna, all’intero gruppo secondo.