cover terapia acquaLa casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro

TERAPIA DELL’ACQUA

GRANDE ALLEATA NELLA VITA CON UN CANE DISABILE

ISBN 9791280480248

158 pagine – 25,00 euro

Autrice: Denise Santesso

Presentazione

Questo libro, dopo il precedente volume “L’acqua per il cane (un motore emozionale e mentale a supporto della gestione del nostro miglior amico normodotato e disabile)”, sempre dell’autrice Denise Santesso, è un’altra autentica novità nel panorama editoriale cinofilo, che prosegue con un secondo trattato, ancora più di nicchia, lo stesso argomento, entrando ulteriormente nello specifico dei cani disabili. Un focus, quindi, che analizza con appositi approfondimenti le diverse disabilità che purtroppo colpiscono anche i cani, con tutte le problematiche che ne derivano nella vita quotidiana in comune con l’essere umano. L’autrice ha d’altronde intrapreso da tempo un progetto unico e sistematico ai fini della riabilitazione di soggetti bisognosi per il ripristino della sicurezza in loro stessi e nel rapporto con l’essere umano. L’acqua funge pertanto da motore che trasmette emozioni aiutando il proprietario a gestire l’azione mentale del cane, facendo migliorare il rapporto di comunicazione interspecifico. L’elemento “acqua” consente infatti una relazione più intima con il cane, specie se disabile, che impara di conseguenza a fidarsi completamente dell’essere umano. Nel testo del presente volume Denise Santesso affronta specificatamente le disabilità della cecità e della sordità, fornendo gli strumenti di approccio a tali gravi problemi per farli affrontare ai proprietari dei cani senza cedere alle inevitabili difficoltà che possono scoraggiare chiunque. L’autrice non ha alcun segreto ma applica soltanto la terapia del lavoro strutturato in acqua andando incontro all’emozione e prodigandosi a gestirla con cognizione di causa sulla base delle esperienze acquisite. Ciò la porta un passo dopo l’altro verso la coscienziosa analisi delle difficoltà da superare affinché sia il cane che il proprietario vedano migliorato giorno dopo giorno il proprio rapporto di convivenza, senza ritrovarsi mai più in problemi che sembravano insormontabili precedentemente all’avvio della “terapia dell’acqua”.

Note sull’autore

Denise Santesso, autrice di questo libro, è titolare dell’affisso “Forwardingdogd”, riconosciuto ENCI / FCI, con cui ha allevato il Cocker Spaniel Inglese dal 2006 al 2018, per poi lasciare spazio alle altre sue attività cinofile. Si è occupata anche del Cane di San Bernardo come handler in esposizioni e raduni. Titolare del Centro Cinofilo “La Quercia Antica”, è ideatrice e responsabile del marchio “H2ODOG Emozioni Acquatiche” con il quale lavora, sia in campo che in piscina, per la rieducazione e gestione di cani con comportamenti problematici e con disabilità. È educatore APNEC, addestratore ENCI, responsabile Accademia Specialistica Acquaticità e Disabilità del Cane Regione Piemonte per Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica e responsabile Centro Referenza Nazionale settore Acquaticità FCC Italia. Docente e relatore in corsi e stage anche fuori sede. Conta una lunga e varia preparazione professionale, comprese le attività assistite con il cane.

Indice dei contenuti

Presentazione pag. 9

Profilo dell’autrice pag. 13

Introduzione pag. 31

La forza di uno sguardo anche quando la vista non c’è pag. 35

La cecità pag. 35

Avvicinamento all’acqua di un cane non vedente pag. 44

Apprendimento e struttura del lavoro in acqua pag. 53

1° livello pag. 53
2° livello pag. 54
3° livello pag. 59
4° livello pag. 61

Utilità del lavoro in acqua pag. 65

La sordità pag. 71

Lavorare con un cane sordocieco e/o con problemi neurologici pag. 81

Andare incontro all’emozione e gestirla pag. 95

Un passo dopo l’altro verso la coscienza pag. 99

Considerazioni finali pag. 103

Conclusioni pag. 121

Appendice – La coda del cane pag. 131

Ringraziamenti pag. 133

Bibliografia pag. 135

Note sull’editore

I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:

www.dellagoghe.com
www.webster.it
www.centrolibri.it
www.ibs.it
www.libreriauniversitaria.it
www.unilibro.it

Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione

Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it