Presentazione

Quando si dice cane la mente di molti corre al  pastore tedesco: è quel che si dice un classico.  Diffuso e allevato in tutto il mondo, il pastore  tedesco è protagonista di libri e articoli,  difficile trovare qualcosa di nuovo da dire, il  merito di questo libro sta nell’esserci riuscito.

L’approccio alla razza è innovativo, completo e  dal sapore un po’ anglosassone. Il testo riesce ad  andare oltre le nozioni di base come la storia e  il ricordo dei cani di spicco: si vanno a toccare  tasti nuovi, persino scomodi per certi  versi.

Non potrebbe che essere così avendo  trasformato la genetica nel filo di Arianna lungo  cui si snoda tutto il libro. Questa scienza esce  dai laboratori e abbandona ogni astrazione per  intrecciarsi concretamente nell’allevamento  canino.

Un libro solo per pochi dunque? Affatto,  il primo passo è semplificare i concetti per  renderli accessibili a tutti, il secondo  approfondirli in maniera più estensiva e il terzo  lasciare una vasta bibliografia per chi,  affascinato dai legami tra scienza e selezione  zootecnica, desidera saperne di più.

Il volume si apre segnalando un sorprendente  legame genetico tra questa razza tipicamente  lupoide e gli antichi molossi. La genetica  rientra poi in gioco nella discussione dei  diversi “tipi”, sul problema della variabilità  genetica, dell’ereditabilità dei tratti  caratteriali, delle malattie ereditarie e della  displasia.

A quest’ultimo problema viene dedicato  un lungo capitolo che spiega come la genetica  quantitativa possa venire in aiuto  dell’allevatore. Di spicco anche il capitolo sul  colore dei mantelli curato da Denis Ferretti.

Per quanto riguarda la morfologia, lo standard è  analizzato in maniera approfondita alla luce del  dettami della morfologia funzionale e il capitolo  contiene un intervento di Gabriele Pettinaroli.

Il carattere, gli impieghi e il ruolo del pastore  tedesco nello sport trovano anch’essi spazio nel  testo, di particolare interesse è il paragrafo  sulla riscoperta del pastore tedesco nel ruolo di  conduttore di greggi.

Da sottolineare, infine, un  glossario di termini tedeschi utili agli  appassionati e fondamentali per una proficua  lettura dei pedigree prodotti in Germania.

Le 200 pagine del testo sono corredate dagli  splendidi ed efficaci disegni dell’artista  canadese Linda Shaw, di Isabella Groppali e del  fotografo olandese Jan Redder ben noto agli  appassionati di razza. Un team internazionale,  dunque, per completare un’opera moderna e di  ampio respiro che merita tutti i 20 Euro del prezzo di copertina.

Dalla quarta di copertina

È da sempre il cane per antonomasia.
Bello, fiero, intelligente, affidabile, compagno fedele e prezioso aiutante per chi ha bisogno di lui, soldato scelto nella lotta alla criminalità. E per queste qualità, attore consumato di tante fiction televisive.

Il pastore tedesco è un cane a tutto tondo, grazie alle sue caratteristiche innate e al serio e duro lavoro di selezione operato nella sua storia. Un cane bravo e bello, qualità che la cinofilia odierna difficilmente riesce a far convivere nello stesso soggetto.

 

  • La storia del pastore tedesco
  • Lo standard
  • I colori del pastore tedesco
  • Tipi e razze affini
  • Il carattere
  • La scelta del soggetto
  • Il pastore tedesco nello sport
  • Il pastore tedesco al lavoro
  • Il linguaggio della cinofilia
  • La genetica in allevamento: il caso della displasia
  • Le malattie ereditarie

 

Un manuale che ripercorre con accuratezza la storia di questa straordinaria razza e ne segue passo passo le trasformazioni fino ai giorni nostri. Con un particolare sguardo alla genetica e al lavoro. Per comprenderne appieno le caratteristiche e intravederne le potenzialità future.

L’Autore: dr.ssa Rossella Di Palma

Rossella Di Palma è nata a Pavia. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, è stata borsista al Mount Holyoke College (Massachussetts, Usa). Attualmente è iscritta alla facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano. Gestisce i siti webwww.redsocks.it e www.dogwords.eu. È giornalista pubblicista e collabora con riviste e siti del settore cinofilo e venatorio. Ha pubblicato “Il libro dei setter” (Editoriale Olimpia, 2004).

Come acquistare il volume

Il prezzo di copertina è di 20 euro. Il testo è acquistabile presso il sito dell’Editoriale Olimpia: www.edolimpia.it (da Settembre 2006).