I dati principali

La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” di Porto Viro (Rovigo), loc. Contarina, annuncia la pubblicazione del libro monografico dal titolo “Obiettivo zootecnico sul Volpino Italiano – Documentazione di ricerca sulla tipologia autoctona”.

384 pagine – 240 foto in bianco / nero (copertina a colori) – 3 illustrazioni artistiche (2 storiche & i originale) – Prezzo di copertina 50,00 Euro (più eventuali spese di spedizione).

Dal comunicato-stampa

Questo libro contempla tutto lo scibile concernente il Volpino Italiano, rappresentandone la più ampia e circostanziata trattazione tecnica apparsa nel panorama della letteratura cinologica d’ogni tempo.

L’editoria libraria specializzata, difatti, soprattutto perché il volpino italiano resta vittima di scarsa diffusione, tradito com’è persino dal suo stesso popolo, troppo disinvoltamente esterofilo pure in cinofilia, preferendogli le razze affini, mai ha proposto uno studio così sistematico, nonché talmente esauriente e tecnicamente ineccepibile come quello contenuto nel presente volume.

Un libro che, dunque, per la prima volta, non esistendo sul mercato editoriale alcuna opera monografica del genere, offre un vasto materiale d’analisi per un lauto approfondimento del volpino italiano verace.

La documentazione qui fornita sfocia nell’accurata ricerca della tipologia autoctona, secondo lo spirito scientificamente alimentato dalla preparata erudizione zoognostica dell’Autore.

Il procedimento metodologico adottato nel contesto della stesura letteraria in oggetto, infatti, non lascia più adito alle semplicistiche e molteplici interpretazioni soggettive fuorviate dallo standard.

Il testo, conseguentemente, segue il concetto per la salvaguardia del Volpino Italiano mediante la conservazione della tipicità verace, ma senza deviare sul fondamentalismo.

L’Autore di questo libro, eloquentemente, non è un fondamentalista che difende la tradizione in modo tradizionale, bensì professa la fede al prototipo autoctono con l’incontestabile strumento clinico del parametro scientifico fra i punti di riferimento storici e le più aggiornate cognizioni tecniche, frutto di rigoroso e particolareggiato studio diagnostico.

Codesto impegno dal punto di vista tecnico distingue il presente libro da quelli precedentemente dedicati al Volpino Italiano da parte di altri autori, così integrandoli e colmando una lacuna, soprattutto sentita dal cinofilo che ricerca preziose fonti specialistiche su una razza altrimenti priva di qualsiasi riferimento utile alla sua mirata corretta conoscenza.

Il primo libro monografico sul Volpino Italiano, pertanto, rappresentante un’autentica chicca pure perl’appassionato collezionista bibliotecario.

Come ordinare il volume

L’ordinazione del volume – a tiratura limitatissima e già in fase di esaurimento – è possibile soltanto presso:

Antonio Crepaldi Editore
via A. Manzoni, 29 – Località Contarina – 45014 Porto Viro (Rovigo) – e-mail: 
antonio_crepaldi@virgilio.it – Tel.: 338 5909114 – Fax: 0426 321531