cover cane fonneseLa casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro

OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL CANE FONNESE
ANTICA RAZZA DI SARDEGNA

ISBN 9791280480262

168 pagine – 26,00 euro

Autori: Fabrizio Bonanno & Gabriele Tosciri

Presentazione

Questo libro è dedicato a un’etnia canina autoctona della Sardegna che ha attirato l’attenzione anche fuori dall’isola per la particolarità di cane rurale identificato con la località agro-pastorale dove è originario e si è conservato. Il testo inizia con la storia dalle origini della razza per comprenderla nel significato che ne ha decretato la trasmissione fino ai nostri giorni. Tratta del recupero effettuato e analizza le caratteristiche morfologiche. Fabrizio Bonanno, poi, che in Sardegna ha giudicato dei soggetti di questa razza come ausiliari per la protezione civile, coadiuvato da Gabriele Tosciri che con i suoi fonnesi ha ottenuto brevetti in tale disciplina, illustrano l’utilizzo attuale anche sotto questo aspetto. Chiudono un’appendice sui rilevamenti biometrici e un’altra sull’archeozoologia canina sarda che ne descrive l’antichità, a cura del noto archeologo Attilio Mastino.

Note sugli autori

Fabrizio Bonanno è imprenditore agricolo, giornalista, scrittore e giudice ENCI / FCI di prove di lavoro per cani di utilità e difesa e protezione civile. Titolare dal 1968 dell’allevamento di Riesenschnauzer neri e Leonberger “di Roccascura”; dal 1979 con la moglie seleziona il Bolognese con l’affisso “di Platino Iridio” e dal 1996 alleva il Volpino Italiano Rosso con il suo affisso. È autore di vari libri cinofili e un romanzo. Negli anni Settanta è stato il primo presidente del Club Italiano Bovaro delle Fiandre. Presiede l’associazione nazionale (ATAVI) e l’unione mondiale (UMAVI) del Volpino Italiano.

Gabriele Tosciri vive sin da bambino la realtà agro-pastorale della Sardegna. Laureato in veterinaria, si occupa di comportamento animale. È conduttore in campo venatorio e nel soccorso terrestre, in particolare nella ricerca di persone disperse in superficie. Si occupa anche di cani da pet therapy e ricerca di droga ed esplosivi. Recupera cani traumatizzati. È autore di pubblicazioni sui problemi comportamentali dei cani e sul tema è stato relatore in molti convegni. Ha collaborato fattivamente alle pratiche istituzionali che hanno portato il Cane Fonnese alla ribalta della Cinofilia Ufficiale.

Indice dei contenuti

Presentazione, 5
Profili degli autori, 11
Introduzione, 17
Genesi del Cane Fonnese, 19
Originarie caratteristiche morfologiche, 27
Contesto socio-culturale che diede vita alla razza, 31
Recupero della razza, 39
Glossario cinotecnico, 47
Standard, 69
Proposta di standard del Cane Fonnese, 69
Note alla proposta di standard, 81
Standard provvisorio del Cane Fonnese, 83
Utilizzo attuale, 91
Glossario dell’addestramento, 99
La cinofilia ufficiale, 103
Obiettivo dell’allevatore, 111
Appendici, 117
Appendice 1 – Allevamento del Cane Fonnese e rilevamenti biometrici durante l’accrescimento, 117
Risultati delle misurazioni somatometriche, 124
Profilo metabolico, 127
Riproduzione, 137
Appendice 2 – Archeozoologia canina sarda di Attilio Mastino, 139
Il cane in Sardegna, 146

Note sull’editore

I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:

www.dellagoghe.com
www.webster.it
www.centrolibri.it
www.ibs.it
www.libreriauniversitaria.it
www.unilibro.it

Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione

Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it