nw_Libro Sviluppo Mazzalupi copertinaLa casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo ‘Sviluppo comportamentale del cucciolo in allevamento. Guida per gli allevatori al benessere psicofisico del cane’

Dati sul testo

98 pagine
75 immagini
Copertina a colori
Formato 21,00 x 14,80 cm
Lingua italiana
Prezzo di copertina 25,00 euro

Presentazione

Questo libro è il frutto di molti anni dedicati allo studio comportamentale del cane da parte dell’autrice, dopo un lungo percorso che l’ha portata da studentessa a docente in Master universitario, condiviso anche come allevatrice cinotecnica ed educatrice cinofila. L’autrice pertanto con questo libro, autentico pregevole saggio scientifico sull’argomento, compendia le osservazioni effettuate in sede di allevamento per metterle a disposizione non solo degli studenti universitari, ai quali fornisce le proprie lezioni, ma anche e soprattutto agli allevatori seriamente impegnati nella propria attività, che vogliono incrementare il bagaglio di professionalità prestando sempre maggiore attenzione al benessere animale in ogni sfumatura, cominciando dall’inizio della vita. Proprio per questo i contenuti del presente libro rappresentano una guida per gli allevatori interessati al benessere psicofisico del cane fin da cucciolo. La cinofilia amatoriale odierna esige infatti dall’allevatore una certa competenza sui fattori della crescita psicofisica del cucciolo, sia che svolga la sua attività a livello professionistico in strutture logistiche più o meno all’avanguardia tecnologica, sia che produca poche cucciolate in maniera dilettantistica nell’ambito familiare, poiché la professionalità è d’obbligo in entrambe le situazioni. Lo sviluppo comportamentale del cucciolo durante il periodo che rimane presso l’allevatore è infatti troppo importante per essere tralasciato ed anzi, come ci spiega l’autrice in questo libro, va seguito addirittura fin dal periodo prenatale, secondo le più recenti acquisizioni scientifiche che smentiscono le conoscenze tradizionali aduse a trascurare tale stadio di formazione del futuro neonato. Questo libro offre appunto l’analisi comportamentale fin dallo stadio di sviluppo prenatale, cioè dal concepimento, passando per i vari periodi che portano il cane ad ultimare le fasi della socializzazione a diciotto mesi d’età. Si è fatto un gran parlare di socializzazione del cane, istituendo perfino test e certificazioni apposite, per cui un libro che affronta lo sviluppo comportamentale dal concepimento alla maturazione diventa uno strumento di consultazione non solo per gli “addetti ai lavori”, allevatori o veterinari che siano, ma anche per il proprietario del singolo soggetto, poiché già a sessanta giorni d’età il cucciolo si trasferisce dall’allevamento alla nuova famiglia. Resta tuttavia evidente che i lettori più indicati per questo libro sono gli allevatori, al punto che riporta un capitolo sull’esperienza pratica di un’allevatrice per la gestione della fattrice in gravidanza, durante il parto e nella crescita dei cuccioli. Non da meno anche i veterinari possono qui raccogliere l’approccio cognitivo verso il cane studiato dall’autrice allieva di Roberto Marchesini, leader della zooantropologia italiana.

Note sull’autrice

Giusy Mazzalupi, autrice di questo libro, che si presta a testo didattico universitario, si è formata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, dove si è specializzata in “Comportamento Animale”. Titolare dell’affisso “Animal Learn”, con cui alleva il Labrador Retriever ed il Cocker Spaniel Inglese, attualmente è docente ai Master di Medicina Comportamentale ed Etologia degli Animali d’Affezione presso la stessa Facoltà Universitaria dove si è specializzata. Dirige inoltre il Centro Comportamentale “Animal Learn”.

Indice

Ringraziamenti, pag.  4
Profilo dell’autrice, pag.  5
Presentazione, pag.  7
Introduzione, pag.  9

CENNI STORICI, pag. 13
Dal lupo al cane, pag. 13
La domesticazione, pag. 21

STADI DI SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO, pag. 25
Epigenesi, pag. 25

PERIODI DELLO SVILUPPO, pag. 29
Periodo prenatale, pag. 29
(dal concepimento alla nascita: da -63 a 0 giorni)
Periodo neonatale, pag. 37
(da 0 a 14 giorni)
Periodo di transizione, pag. 43
(da 2 a 3 settimane)
Periodo della socializzazione, pag. 57
(tra i 21-28 giorni e i 18 mesi)

ESPERIENZA PRATICA DI UN ALLEVATORE, pag. 83
Mira Emanuela Castaldo
Gestione della cagna in gravidanza, durante il parto, nella crescita dei cuccioli

BIBLIOGRAFIA, pag. 93

Dati sull’editore

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online: http://neogea.it, con e-mail staff@neogea.it e tamara@acquaportal.it, oltre che su ordinazione presso altre librerie on line già in collaborazione:www.ibs.itwww.unilibro.itwww.webster.it nonché presso le librerie tradizionali fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su www.cinofilia-crepaldi.it/112.html.
Informazioni ed ordinazioni anche presso la casa editrice:
Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane
e-mail: info@cinofilia-crepaldi.it
antonio.crepaldi2607@alice.it
Special web site:
www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi