nw_Libro O.Z. Staff Bull Ter Orig. Dunn copertinaLa casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo

Obiettivo Zootecnico sullo Staffordshire Bull Terrier originale
Raccontato dal pioniere del riconoscimento ufficiale

Dati generali

102 pagine – 48 immagini in bianco/nero
(43 foto dei capostipiti storici + 4 disegni + 1 dipinto)
Copertina a colori
Prezzo di copertina Euro 39,00
Autore: Joseph Dunn
Introduzione di H. N. Beilby
Traduzione italiana di Chiara Clerici

Il Testo

Questo libro è un noto classico della letteratura cinofila inglese e conseguentemente un punto di riferimento negli altri paesi dove viene allevato lo Staffordshire Bull Terrier. Autentico reperto letterario di valore assoluto, è il primo importante libro monografico nella storia della razza. Non è però solo un cimelio per collezionisti, ma è anche e specialmente un documento culturale che testimonia il periodo del riconoscimento ufficiale nel paese d’origine. Una documentazione pertanto epocale, ovvero un saggio del frangente pionieristico finalmente tradotto in lingua italiana. La cultura dell’amatore dello “Stafford” o “Staffy” non può tralasciare di documentarsi con il libro scritto dal pioniere della razza, altrimenti sarebbe un oltraggio all’onestà intellettuale ed alla testimonianza tecnica offerta da colui che per primo ha potuto viverla e studiarla. L’aspetto tecnico di questo libro, oltre ai testi, offre l’intera iconografia disponibile all’epoca che documenta la tipologia dei primi campioni inglesi, immagini che non possono andare perdute ed essere dimenticate, pena la mancanza di precisi riferimenti storici delle radici genetiche secolari e dei riproduttori basilari dell’antico lavoro di selezione. Le gallerie fotografiche dei primi campioni inglesi qui pubblicate rappresentano dunque un patrimonio iconografico inestimabile sulle linee di sangue che svilupparono la selezione dello Staffordshire Bull Terrier originale, delineando l’allevamento mondiale della razza fino ai nostri giorni. Questo libro di Joe Dunn è inoltre impreziosito dal testo di W. A. Boylan sulla testa dello “Stafford” nelle sue diverse realtà tipologiche originali e dal testo di John F. Gordon sul temperamento originario tipico della razza da non dimenticare. Un volume pertanto completo, seppur essenziale, che nel panorama della letteratura specialistica fa parte della “trilogia classica” di monografie sullo Staffordshire Bull Terrier, unitamente ai due libri monografici storici di altri due principali pionieri come Jack Barnard e H. N. Beilby, che peraltro ha curato l’introduzione in questo libro. Il lettore più attento ed appassionato, pur dopo quasi un secolo, potrà quindi cogliere la grandiosità di questo essenziale libro, la cui notevole importanza sta nel rappresentare uno spaccato di cultura cinologica originale indispensabile per sempre. L’accoglienza tributata ininterrottamente al libro di Joseph Dunn in Inghilterra ed altrove merita senz’altro lo sforzo editoriale compiuto per questa traduzione ed edizione italiana. Un libro chiaramente destinato a restare nelle bibliografie del nostro paese e nelle biblioteche dei cinofili che fanno della cultura la propria bandiera.

L’Autore

Joseph Dunn, autore di questo libro, nel 1935 fu il promotore e l’artefice principale della fondazione dello Staffordshire Bull Terrier Club in Inghilterra, nonché della stesura dello standard originale e del riconoscimento ufficiale della razza da parte del Kennel Club inglese, cui seguì quello FCI (Fédération Cinologique Internationale). Proprio per questo tra i pionieri dello “Stafford” è da ritenersi il “Padre della Razza”. Nello stesso periodo storico pubblicò questo suo libro, ristampato continuamente in Inghilterra, autentica pietra miliare della letteratura specializzata. Giudice specialista dello “Stafford” di fama e prestigio storico, fu il primo segretario onorario del club di razza inglese.

L’Indice

Presentazione dell’editore italiano, pag.  5
Profilo dell’autore, pag.  9

Nota introduttiva del traduttore, pag. 12
Presentazione dell’editore inglese, pag. 13
Foto del primo campione inglese, pag. 14
Introduzione (di H. N. Beilby), pag. 15
Prefazione dell’editore inglese, pag. 17
Dedica dell’autore, pag. 18

Le origini (cos’è uno Staffordshire Bull Terrier), pag. 19
Dipinto originale del 1812 del Bull and Terrier, pag. 24-25

Galleria fotografica dei primi campioni inglesi
(parte prima), pag. 26

La popolarità dello Staffordshire Bull Terrier, pag. 39
Standard revisionato dello Staffordshire Bull Terrier, pag. 44

Come allevare un cucciolo, pag. 47
Come gestire uno stallone di successo, pag. 52

Galleria fotografica dei primi campioni inglesi
(parte seconda), pag. 55

Il colore di molti cani famosi che appaiono in numerosi pedigree
(inestimabile per gli interessati al colour breeding), pag. 71

Qualche consiglio per i principianti, pag. 75
La testa dello Staffordshire Bull Terrier (di W. A. Boylan), pag. 79

Tavola della corretta forma di testa ed orecchie, pag. 82

Ci stiamo dimenticando il temperamento?
(di John F. Gordon),  pag. 83

Galleria fotografica dei primi campioni inglesi
(parte terza), pag. 88

L’Editore

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” per i lettori si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online NeoGea:http://www.neogea.it, con e-mail: staff@neogea.it e tamara@acquaportal.it oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione: www.ibs.it – www.unilibro.it – www.webster.it nonché presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su:www.cinofilia-crepaldi.it/112.html.

Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane
First e-mail: info@cinofilia-crepaldi.it
Other e-mails: antonio.crepaldi26O7@alice.it
– Antonio.Crepaldi-8475@poste.it
Generai web site: www.cinofilia-crepaldi.it
Speciai web site: www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi