In Inghilterra la messa in onda di un servizio della BBC sulle presunte problematiche di salute di alcuni cani di razza (non Bassethound) ha portato il Kennel Club Inglese – su pressione della BBC e degli animalisti – a modificare lo standard di molte razze tra cui quelle di cui detiene lo standard e delle quali ha facoltà di modifica valida anche per la FCI.

Queste modifiche, per quel che riguarda la nostra razza, hanno poco fondamento scientifico, perchè ci trovamo di fronte ad un cane rustico, che nel resto d’Europa non riscontra gravi problemi di salute, anche per la selezione operata dagli allevatori assolutamente ineccepibile ed i problemi lamentati riguardano purtroppo solo ed esclusivamente i cani importati dalle puppy-mills, che, per inciso, esteticamente sono molto più vicini al nuovo Standard di quanto non lo saranno i nostri cani selezionati.

Tali modifiche prevedono che ci sia più luce (spazio) tra la parte più bassa del torace ed il terreno e la scomparsa di molti tratti di tipicità: viene eliminata la membrana nictitante visibile, vengono “tollerate” poche pieghe sugli arti, poca pelle sulla testa e sul corpo, le orecchie dovranno superare solo di poco il naso in lunghezza, i piedi non più massicci, ma grossi.

In taluni casi cambiamenti radicali, in tal altri si gioca su una linea sottile di interpretazione, che come è noto a tutti, può fare molta differenza!

Per approfondimenti, maggiori informazioni e traduzioni in altre lingue cliccare qui:

http://savethebasset.altervista.org

Chiediamo al Nostro Kennel Club e alla FCI di considerare la possibilità di non accettare tali modifiche da parte del Kennel Club Inglese, che ricordiamo non è federato alla FCI.

Chiediamo a gran voce al Kennel Club Inglese di non confermare a giugno 2009 le modifiche allo Standard.

Esortiamo allevatori, amatori, semplici proprietari ed appassionati di Basset Hound a firmare la petizione perchè il nostro sanissimo Basset Hound rimanga invariato.

Veronica Zito