La Casa Editrice “Antonio Crepaldi” di Porto Viro (RO) ha pubblicato una interessante monografia dal titolo “Obiettivo Zootecnico sul Mastino Napoletano” (368 pagine,  90 foto a colori – costo  Euro 50,00). Il libro è stato presentato in anteprima mondiale al Raduno del 14° Campionato A.T.I.Ma.Na. (Associazione Tecnica Internazionale Mastino Napoletano) il 2 e 3 Ottobre 2004 in Messico.

Il testo rappresenta la più ampia e circostanziata trattazione del Mastino Napoletano, nel panorama dell’editoria libraria specializzata, grazie ad uno studio talmente esauriente e tecnicamente ineccepibile. Vengono descritti nelle loro caratteristiche morfologico-funzionali oltre trecento tra campioni di bellezza, riproduttori ed altri soggetti significativi nella selezione della razza, in Italia e nel resto del mondo. Viene esaminato approfonditamente lo standard ufficiale vigente, comprendendo considerazioni anche su ognuna delle edizioni ufficiali precedenti. Sono quindi analizzate le proposte di standard storiche, progettate dai “padri della razza” (Ruggero Soldati e Piero Scanziani).

Nel testo vengono passati in rassegna i commenti allo standard, i pareri e le opinioni che gli allevatori tradizionali, i giudici specialisti ed altri esperti mastinari hanno espresso sui libri monografici ed enciclopedici, oramai, patrimonio culturale del mastinaro verace.

Il testo – impostato sotto il profilo della tipicità e della funzionalità e avvalorando il concetto della bellezza zootecnica – è corredato dalle innovative proposte di uno standard morfologico sintetico, per una più facile comprensione dei tratti fondamentali della razza, nonché, di un test attitudinale e del relativo standard di lavoro, per completare il percorso selettivo.

Nello svolgimento dello studio viene affrontata la funzione del Mastino Napoletano, quale cane per la guardia – sia urbana, sia rurale – con la presentazione dei modelli rappresentativi correttamente selezionati nell’allevamento.

Un volume unico del suo genere nella letteratura cinologica monografica della razza che ha permesso di colmare una lacuna, non esistendo sul mercato editoriale alcuna opera del genere e che offre uno strumento utile a chi intende approfondire i pilastri sui quali è fondato il Mastino Napoletano dal punto di vista zootecnico.

Antonio Crepaldi è giornalista, scrittore ed editore professionale. Conta articoli pubblicati su varie riviste di cinofilia dal 1993. Collaboratore redazionale (come curatore di rubrica ed articolista) della testata specializzata “Molossi”. Coautore dei testi – con Enrico Franceschetti – del libro “Il Volpino italiano”. Allevatore del Volpino Italiano, con l’affisso “del Birocciaio”. Giudice internazionale Enci/Fci. Studioso di razze canine e di altre specie animali del settore zootecnico. Redattore delle proposte di standard morfologico e di lavoro del “bervein” (segugio reggiano), in esame presso il club per il recupero della razza.

Il volume – a tiratura limitata – è disponibile presso: Antonio Crepaldi Editore, Via Manzoni, 29 – 45014 Porto Viro (RO); e-mail: antonio_crepaldi@virgilio.it.