cover 16 lettereLa casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro

16 LETTERE AI MIEI CANI

CARI AMICI VI SCRIVO

172 pagine – 24,00 euro

Autrice: Silvia Nitrato Izzo

Presentazione

Questo libro percorre la vita cinofila dell’autrice fin da bambina, attraverso i cani che l’hanno accompagnata durante la crescita, ciascuno con il proprio impatto emotivo, rendendola la persona adulta di oggi. Silvia Nitrato Izzo si è avvalsa della fortuna di nascere in una famiglia in cui i cani hanno sempre rappresentato presenze stimolanti, non solo in termini affettivi ma soprattutto donando la straordinaria possibilità di esercitare delle professioni. Le professionalità dei genitori hanno certamente influito sull’autrice, poiché sia dalla madre medico veterinario che specialmente dal padre allevatore e addestratore ha ricevuto quella passione cinofila che l’ha portata a scrivere questo libro per raccontare i suoi ricordi legati ai cani che le hanno lasciato un’impronta indelebile, sicuramente incancellabile dal suo cuore e dalla sua mente per tutta la vita. Crescere in un Centro Cinofilo composto da allevamento, campo di addestramento e ambulatorio veterinario può forgiare in una bambina una comprensione dell’universo canino a 360 gradi. I testi di questo libro sono suddivisi in sedici capitoli, alcuni dei quali dedicati a due o più cani, per questione di sintonia, raccontando i ricordi di vita vissuta con loro. Le storie qui raccontate non terminano tuttavia con i sedici capitoli “ordinari”, poiché l’autrice ha aggiunto un’appendice con altri tre capitoli extra che completano il quadro storiografico della sua narrazione. I tre capitoli extra, pur se in appendice, non esulano però dal contesto ambientale del Centro Cinofilo in cui tutte le storie sono avvenute, quindi il filo narrativo resta contiguo per chiudere il cerchio del percorso cinofilo finora battuto dall’autrice. I sedici capitoli “ordinari” raccontano storie di cani che spaziano da quelli di razza ai meticci, tutti ospitati ovviamente nel Centro Cinofilo della famiglia Nitrato Izzo. Non solo cani comunque, in quanto il Centro della famiglia dell’autrice, per quanto sia Cinofilo, ha sempre avuto ospiti fissi anche dei gatti in una sorta di colonia felina sempre in continua presenza. Il canone autobiografico di Silvia Nitrato Izzo, contenuto nel qui presente libro, si è così completato nella misura con cui ciascun cane – e gatto – entrato nella sua vita ha lasciato il proprio contributo talmente indimenticabile da meritare di essere raccontato e divulgato.

Note sull’autrice

Silvia Nitrato Izzo, autrice di questo libro, è cresciuta nel Centro Cinofilo dei genitori, anche Allevamento riconosciuto ENCI / FCI di Boxer e Labrador Retriever con l’affisso “della Gens Flaminia”. Lavora fin da ragazza con loro, assistendo suo padre Gimmy (addestratore e allevatore da oltre quarant’anni) nelle sue attività e sua madre Cecilia (medico veterinario) nel suo ambulatorio. Si è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre nel corso di laurea in DAMS (Discipline Arte, Musica e Spettacolo) e da lì ha iniziato a lavorare sui set cinematografici. Contemporaneamente, a seguito di un lungo tirocinio in Radio, sostenne l’esame ufficiale presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ottenendo il riconoscimento di giornalista pubblicista. Nel 2016 ha ottenuto il diploma ufficiale di Istruttore Cinofilo ENCI sezione cani da utilità. Continua regolarmente a lavorare nel Centro Cinofilo di famiglia come istruttrice ed educatrice di cani per obbedienza di base e risoluzione di problemi comportamentali, nonché addestratrice sportiva per cani da utilità e difesa. Partecipa regolarmente alle prove di lavoro nazionali per razze di utilità e difesa con le sue Boxer, sia in veste di conduttrice che di preparatrice di altri binomi. Ha deciso di provare a unire le sue due grandi passioni – la scrittura e l’amore per i cani – con la stesura di questo suo primo libro.

Indice dei contenuti

Presentazione, 5
Profilo dell’autrice, 7
Introduzione, 9

Capitolo 1 – Pilla: la randagia che sbucciava i pinoli, 13
Capitolo 2 – Rolly Chang: il guerriero che veniva dalla Cina, 21
Capitolo 3 – Bombì: la boxerina arrivata dall’Est, 29
Capitolo 4 – Futura e Futuro: una storia particolare, 33
Capitolo 5 – Regina e Billy: due Bulldog Inglesi adottati, 37
Capitolo 6 – Sola: da figlia unica a figlia unica, 41
Capitolo 7 – Diana: la pastorina arrivata dalla Germania, 45
Capitolo 8 – Olimpia: una Boxer speciale, 57
Capitolo 9 – Athos: il guerriero, 63
Capitolo 10 – Milo e Toti: amici per la pelle, 69
Capitolo 11 – Uccio: uno di noi, 73
Capitolo 12 – Argentina: la capostipite Labrador, 79
Capitolo 13 – Vonja e Novia: amicizia fra musi diversi, 89
Capitolo 14 – Willy e Grigetta: un’amicizia speciale, 93
Capitolo 15 – Rambo: il terrore nero (e storie di altri “bastardi”), 97
Capitolo 16 – Rebecca: forza di carattere, 103

Capitolo Extra “A” – Micio, Micia e tutti gli altri (storie di gatti fra i cani), 109
Capitolo Extra “B” – I nostri cani oggi, 121
Capitolo Extra “C” – Cosa mi avete insegnato, 147

Ringraziamenti, 155

Note sull’editore

I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:

www.dellagoghe.com
www.webster.it
www.centrolibri.it
www.ibs.it
www.libreriauniversitaria.it
www.unilibro.it

Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione

Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it