La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo

ETOLOGIA COGNITIVA
Introduzione all’educazione cinofila

92 pagine – euro 25,00

Autrice: Giusy Mazzalupi

Questo libro è il frutto di molti anni dedicati dall’autrice allo studio del comportamento degli animali, con particolare riferimento alla specie canina, che segue la precedente pubblicazione dal titolo “Sviluppo comportamentale del cucciolo in allevamento (guida per gli allevatori al benessere psicofisico del cane)” con un approfondimento ampliato appunto all’etologia cognitiva, affinché introdurre adeguatamente il lettore all’educazione cinofila. Offre pertanto un altro pregevole saggio scientifico, ulteriormente maturato nel frattempo, grazie agli sviluppi professionali sostenuti dall’autrice, che da allieva di Roberto Marchesini (leader della zooantropologia italiana) l’ha portata alla fondazione del CSEA (Centro Studi Etologia Applicata), che promuove e divulga la cultura etologica attraverso buone pratiche e con l’implementazione di ricerche in collaborazione con università, enti ed istituzioni. Un universo di ricerca e studio che ha condotto l’autrice Giusy Mazzalupi alla stesura del testo didattico pubblicato in questo volume in cui l’etologia cognitiva viene divulgata nel suo impianto scientifico a partire dalle origini della disciplina. Prosegue illustrando le caratteristiche generali della psicologia cognitivista, passando poi di capitolo in capitolo dai processi di conoscenza ed apprendimento all’insegnamento come relazione educativa. Un capitolo intero è dedicato all’ambiente in cui il soggetto viene sottoposto all’apprendimento, che è sempre di fondamentale importanza per l’esito finale. Le conclusioni tratte dall’autrice nell’ultimo capitolo vanno infine a completare la divulgazione scientifica dell’etologia cognitiva ricorrendo alla revisione critica della disciplina con l’analisi di alcuni limiti del cognitivismo che si rendono necessari per questione di chiarezza. Chiude il libro una cospicua bibliografia specialistica sull’argomento in oggetto che offre al lettore l’opportunità di verifica delle citazioni cui l’autrice fa riferimento nel testo, oltre a rinviare per ulteriori approfondimenti mirati.

Giusy Mazzalupi, autrice di questo libro, è etologa, filosofa, allevatrice e scrittrice. Specializzata in “Etologia degli animali d’affezione” dal 2008 presso la Facoltà Veterinaria dell’Università di Pisa, dove ora partecipa all’attività del Gruppo di Ricerca Etovet. Esperta in scienze cognitive, ha pubblicato anche il libro “Sviluppo comportamentale del cucciolo in allevamento”, sempre per “Antonio Crepaldi Editore”, oltre a numerosi articoli sul comportamento animale in riviste specializzate. Già docente ai Master di Medicina Comportamentale ed Etologia presso la Facoltà Universitaria dove si è laureata. Con l’affisso “Animal Learn” alleva Labrador Retriever e cavalli di razza Haflinger. Titolare della Scuola di Formazione Cinofila “Animal Learn” (riconosciuta dall’ENCI) che tiene corsi per allevatori, addestratori e handler. Fondatrice e presidente del CSEA (Centro Studi Etologia applicata). Il suo sito web è www.etologiamazzalupi.it

INDICE

Presentazione, pag. 5
Premessa, pag. 11
Introduzione, pag. 13

Capitolo 1 – Origine e caratteristiche generali della psicologia cognitivista, pag. 15

Capitolo 2 – Processi di conoscenza, pag. 23
– Riconoscimento dei modelli, pag. 31
– Sequenze di azioni, pag. 33

Capitolo 3 – Processo di apprendimento, pag. 43
– Apprendimento e sviluppo, pag. 47
– Apprendimento significativo per ricezione e per scoperta, pag. 52

Capitolo 4 – Ambiente di apprendimento, pag. 57

Capitolo 5 – Insegnamento come relazione educativa (analisi di alcuni limiti del Cognitivismo), pag. 65

Bibliografia, pag. 71

I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:

– www.webster.it
– www.ibs.it
– www.mondadoristore.it
– www.libreriauniversitaria.it
– www.lafeltrinelli.it
– www.centrolibri.it
– www.unilibro.it

Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione

Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it