La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo:

Obiettivo zootcnico sul Fila Brasileiro in fazenda. Ricerca dei Pionieri della Razza su luogo di origine.
di Ines Van Damme
Traduzione di Antonio Crepaldi
Presentazione di Olegàrio Bretas Ferreira (Allevamento “Sao José da Lapa” in Belo Horizonte, Minas Gerais), Giudice CBKC/FCI e di Paulo Roberto Godinho, Giudice CBKC/FCI

190 pagine in bianco /nero (copertina a colori)
140 foto
Prezzo di copertina Euro 33,00 (più eventuali spese di spedizione)

Presentazione

Il Fila Brasileiro è nato in modo naturale da differenti razze canine che furono importate dai colonizzatori e dagli immigranti quasi cinque secoli fa. Coraggio, determinazione e notevole valorosità fanno parte delle sue caratteristiche. Un insuperabile cane da guardia della proprietà. Vocato dall’istinto alla conduzione del bestiame ed alla caccia ai grossi selvatici. La sua fedeltà è diventata un proverbio brasiliano (fedele come un Fila). In questo libro, le peculiarità originali del Fila Brasileiro emergono dal prezioso risultato di tanti anni di ricerca e studio dell’autrice direttamente su fonti storiche e tecniche recepite nei viaggi in Brasile.

Il testo descrive gli aspetti tradizionali del Fila Brasileiro sui luogo d’origine, entro le storiche fazendas dei mitici pionieri della razza che la svilupparono e conservarono. Continua con i risvolti attuali delle moderne fazendas che ancora mantengono inalterata la razza mediante un quotidiano lavoro secondo i crismi tradizionali. Il libro che ne è uscito, conseguentemente, presenta il Fila Brasileiro attraverso il mondo che lo circonda da alcuni secoli, testimoniato nelle condizioni contemporanee dalle foto scattate personalmente dall’autrice, che forniscono gli aspetti del passato altrimenti privi di comparabile documentazione iconografica.

Un libro, dunque, che percorre un viaggio a fondo nella quintessenza del Fila Brasileiro, attraverso le radici della razza fissate dalla selezione dei pionieri. Uno strumento di consultazione indispensabile, quindi, per non perdere le preziose informazioni tramandate da quasi cinque secoli di funzionalità tradizionale.

Note sull’Autrice

Ines van Damme, autrice di questo libro (titolo originale in inglese: Filas and Fazendas, 2005; edizione in spagnolo: Filas y Fazendas, 2006), unitamente al marito Pedro, alleva il Fila Brasileiro con il famoso e prestigioso affisso “de Los Tres Naranjos”. Olandese di nascita ma residente in Spagna, è tra i fondatori e presidente del CAFIBE (Club des Amigos del Fila Brasileno de Espana), dopo essere stata coordinatore del gruppo di lavoro sul Fila Brasileiro del CEMA (Club Espanol de los Molosos de Arena). Profonda ricercatrice di documentazione sulla razza, è la maggior studiosa europea del Fila Brasileiro, ben nota anche nel resto del mondo, soprattutto ai maggiori specialisti brasiliani. Sostenitrice del lavoro di selezione del Fila puro promulgato dal “Padre della Razza” Paulo Santos Cruz e dai suoi seguaci del CAFIB (storico club brasiliano tecnicamente più importante), è stata la prima allevatrice ad importare in Europa le più antiche linee genetiche pure discendenti dai mitici riproduttori dei pionieri delle fazendas brasiliane, consentendo alla Spagna di diventare la seconda patria della razza. Autrice di altri due libri sul Fila Brasileiro (1993 e 2000), ha studiato lingua italiana all’Università di Perugia, ottenendo riconoscimenti per la diffusione della musica e della cultura italiana in Europa.

Reperibilità

Il libro – a tiratura limitata – è disponibile presso:

Antonio Crepaldi Editore
Via A. Manzoni, 29
Località Contarina
45014 Porto Viro (Rovigo)

Tel.: 338 590 91 14
Fax: 0426 321 531

First e-mail: antonio crepaldi@virgilio.it
Other e-mails: Antonio.Crepaldi-8475@poste.it
antonio.crepaldi2607@alice.it
General web site: www.cinofilia-crepaldi.it
Special web site: www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi

Ordinazione anche nelle librerie tradizionali ed online