Nel 2004 un gruppo di ricercatori statunitensi ha individuato il gene mutato responsabile per la malattia di Von Willebrand di tipo II in una famiglia di Kurzhaar e di Drahthaar.

La ricerca della mutazione attraverso la tecnica della PCR (Polymerase Chain Reaction) ha consentito di programmare accoppiamenti capaci di produrre cuccioli esenti.

L’analisi sul DNA consente di stabilire senza ombra di dubbio quali soggetti sono portatori e quali esenti. Il testo dell’articolo è visibile QUI.

e il test è oggi disponibile per gli allevatori interessati.

Per testare il proprio cane è necessario contattare il laboratorio di genetica molecolare dell’Università di Utrecht, in Olanda e farsi inviare il modulo con le istruzioni. Ogni test costa circa 60 Euro e richiede un prelievo di sangue e l’invio dello stesso via posta ordinaria.I risultati vengono resi noti dopo quattro mesi.

Sebbene la mutazione individuata nel Kurzhaar sia identica a quella riscontrata nel cugino baffuto, la mutazione, anche se provata, non è ancora stata “confermata”. Per maggiori informazioni sulla disponibilità di esami per il Kurzhaarr o se volete testare il vostro Drahthaar rivolgetevi a:

Peter Leegwater
Head Molecular Genetics
Department of Clinical Sciences of Companion Animals
Faculty of Veterinary Medicine
University of Utrecht
PO BOX 80154
3508 TD Utrecht
The Netherlands
Phone 31 30 2531678
e-mail p.a.j.Leegwater@vet.uu.nl

Per maggiori informazioni consultare l’articolo sul Von Willebrand cliccando QUI.

Rossella di Palma