La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo

MANUALE DI ADDESTRAMENTO DEL CANE DA FERMA
TECNICHE DI PREPARAZIONE DELL’AUSILIARE ALL’ATTIVITÀ VENATORIA

158 pagine – euro 25,00
Autore: Bernardino Deiana

Presentazione

Questo libro ha lo scopo di fornire spunti didattici a cacciatori, proprietari e professionisti del settore, che si avviano al lavoro col cane da ferma, affinché possano contribuire alla preparazione dei loro ausiliari. Il testo si propone di affrontare le tipologie di esercizi più utili e frequenti nell’addestramento del cane, secondo le varie tipologie di carattere del soggetto, suggerendo le possibili tecniche per far fronte alle complicazioni che possono insorgere nel training. I metodi trattati possono essere seguiti interamente o integrati dal trainer, a seconda del proprio grado di esperienza; possono perfino essere talvolta fusi fra di loro o essere spunto per nuove tecniche. Oggi più che mai si rende necessario approfondire quelle tecniche di addestramento che saranno utili al professionista della cinofilia come al nuovo proprietario di una delle razze da ferma, che senza prescindere da una corretta educazione di base (principio basilare per qualunque cane di qualsiasi razza) faranno del proprio compagno quadrupede un insostituibile ausiliare. Il presente volume vuole essere il giusto compendio di quelle informazioni tanto tecniche quanto accessibili, non solo in termini cinologici ma anche ecologici, collocandosi esattamente a metà tra il cane non soltanto da ferma e l’essere umano non soltanto cacciatore. Si tratta di un manuale completo nelle sue parti con attenta cronologia di intenti e di facile consultazione, che troverà sicuramente spazio nel vasto panorama editoriale grazie anche alla deliziosa forma colloquiale con cui l’autore si rivolge al lettore, il quale non avrà difficoltà a percorrere lo studio delle tecniche di addestramento proposte ed a ben interpretare gli schemi e gli esempi fotografici che con grande accuratezza corredano il testo.

Autore

Bernardino Deiana, autore di questo libro, è cresciuto in un contesto rurale dove ha conosciuto il comportamento animale. Si è avvicinato al mondo dei cani nel 2000, iniziando a studiare il comportamento canino ed i metodi d’addestramento. A partire dal 2009 è stato abilitato come: addestratore cinofilo ENCI sezione 1 (cani da utilità, compagnia, agility e sport) e sezione 3 (cani da caccia), educatore cinofilo ASC e FISC, istruttore di huntering® ASC e FISC, istruttore cane urbano ASC e FISC, istruttore simulazione venatoria® ASC, istruttore scent game ASC. Si occupa principalmente di educazione e rieducazione del cane da compagnia, oltre che di addestramento di razze da ferma, retrievers e spaniels. Collabora dal 2010 con la rivista bimestrale Ars Venandi Sardegna per quanto riguarda il lavoro coi cani da ferma ed i problemi correlati. Svolge la sua attività come libero professionista e presso il Centro Cinofilo ASD Dorys.

Indice

Prefazione, pag. 7
Profilo dell’autore, pag. 9
Introduzione, pag. 15

Capitolo 1 – Scelta dell’ausiliare, pag. 17
– Scelta del cucciolo, pag. 22
– Scegliere il cane giusto, pag. 23
– Pointer, pag. 29
– Setter Inglese, pag. 30
– Bracco Italiano, pag. 32
– Spinone Italiano, pag. 34
– Epagneul Breton, pag. 35
– Kurzhaar, pag. 36
– Drahthaar, pag. 37

Capitolo 2 – Doti caratteriali e qualità da ricercare, pag. 39

Capitolo 3 – Base dell’educazione, pag. 47

Capitolo 4 – Addestramento venatorio, pag. 107

Bibliografia, pag. 141

Editore

I libri della casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” sono acquistabili presso le librerie online delle quali si consigliano:

www.webster.it
www.ibs.it
www.mondadoristore.it
www.libreriauniversitaria.it
www.lafeltrinelli.it
www.centrolibri.it
www.unilibro.it

Anche presso le librerie fisiche tradizionali su ordinazione

Informazioni ed ordinazioni anche direttamente alla casa editrice: info@cinofilia-crepaldi.it