stealth-10bded6f1c5777e0ece9a0fc3a97aa50Ebbene, ci siamo.
Con una paio di mesi di anticipo sulle previsioni siamo sbarcati sul digitale.
Da ieri sera è disponibile il primo volume di “Cani & Razze Canine” in formato ebook. Tra qualche giorno sarà disponibile ovunque (Amazon, Apple, Google, Fnac, El Cortes, Bucher,iBS, Mondadori, Feltrinelli, ecc.); per i primi giorni lo troverete solo sul sito dell’editore.
L’elenco delle altre librerie online che lo renderanno disponibile lo trovate su DogJudging®.
Comunque il prezzo è sempre lo stesso dappertutto per cui – a meno che non siate titolari di sconti particolari come clienti affezionati di questo o quel sistema – potrete semplicemente ordinarlo dove vi è più comodo.
A seguire, nel giro di pochi giorni, saranno pubblicati anche il secondo e il terzo volume e poi – se la cosa funziona e il tempo a disposizione sarà sufficiente – saranno pubblicati via via tutti gli altri titoli già usciti a stampa (nel link riportato sopra trovate anche gli indirizzi ai negozi online dove poter acquistare l’edizione a stampa, se la preferite).
Ovviamente nel caso degli ebook si tratta di edizioni “addomesticate” per il digitale. I contenuti sono integralmente riportati ma la struttura non è per forza di cose quella del testo a stampa. Il testo si deve “adattare” a qualsiasi dispositivo – fisso e mobile – consentendo la ricerca sul testo e  tutte quelle caratteristiche tipiche di un ebook come, ad esempio, la modificabilità della grandezza dei caratteri. Ma questo gli amanti del digitale già lo sanno.
Tutti i testi saranno originariamente in formato ePub e poi saranno convertiti nei formati proprietari delle varie piattaforme, in modo che ciascuno possa ottenere la versione che meglio si adatta ai dispositivi che utilizza.
Spero che questo soddisfi (finalmente) le molte richieste da parte dei lettori di poter accedere ad una versione dei testi digitale, portabile, immediatamente fruibile e, soprattutto, molto più economica della versione a stampa (il costo è meno di un terzo rispetto alla versione a stampa e non ci sono, ovviamente, spese di imballaggio e spedizione).
Come sempre, buona lettura o per dirla in versione digitale: enjoy!
Mario Canton

P.S. (31.10.2015): Volevo semplicemente rendere noto – a chi eventualmente fosse interessato – che ho ultimato la pubblicazione di tutti tre i volumi in formato digitale di “Cani & Razze Canine”. L’intera opera è quindi ora disponibile. Col tempo mi riprometto di pubblicare anche i rimanenti testi di cinotecnia. I recapiti delle librerie online a cui si possono trovare gli eBook sono riportati su DogJudging® (vedi link sopra). Saluti a tutti.