Questa è la terza versione di DogJudging® dalla sua nascita il 20.02.2002. In questi anni DJ si è sviluppato sino a divenire un punto di riferimento nel panorama culturale cinofilo italiano con uno sguardo che va oltre i confini del Paese.

Prova ne sia l’abbondante materiale in lingua inglese che – di fatto – rappresenta la lingua standard del mondo della scienza e della tecnica.

Faremo ogni sforzo per recuperare il materiale del vecchio sito ancora attuale, tralasciando le notizie e la documentazione relativa a fatti ormai isolati nel tempo.

Spero che lo sforzo sia apprezzato e utile a quanti ritengono che la cinologia non sia solo una materia di discussione e apprezzamento su base intuitiva ma abbia i suoi fondamenti in precisi concetti tecnologici.

La cultura costa fatica, è un lavoro, una costante ricerca e un costante invito all’umiltà.
E ha un suo posto nella società, fondamentale. Forse è giunto il momento di dire ai tanti che invece sanno sempre tutto, e disprezzano chiunque abbia titolo per dirsi a conoscenza di qualcosa, che la prassi è nulla senza la teoria, che il momento ha bisogno di una visione del passato e del futuro.
Soprattutto, che anche coltivare il dubbio richiede metodo: il metodo di chi coltiva e rispetta il dubbio più della certezza: quello che, semplificando, si può chiamare metodo scientifico.
Ecco, è da qui che dobbiamo ripartire: dal metodo. Solo così avremo qualche possibilità di distinguere i ciarlatani del nuovo dagli innovatori.
Fabio Chiusi, giornalista (da Wired.it, 3.1.2014)

Buona navigazione!