TestaFilaSabato 19 e Domenica 20 settembre 2015

3° RADUNO FILA BRASILEIRO autorizzato UNIFILA (*) EUROPA

2° RADUNO FILA BRASILEIRO autorizzato UNIFILA (*) ITALIA

presso il Centro Cinofilo “IL BIANCOSPINO” Via S. Biagio, 32 a Casteggio

Giudice: ANTONIO CARLOS LINHARES BORGES (**) (Brasile), per la prima volta in Italia, la seconda in Europa dopo aver giudicato il raduno CAFIBE in Spagna del 2007.

Programma della manifestazione:

SABATO 19 SETTEMBRE 2015
– ore 16:00 = Conferenza di Antonio Carlos Linhares Borges sulla situazione attuale del Fila Brasileiro con presentazione in anteprima mondiale della seconda edizione del suo libro in lingua portoghese / brasiliana “CAO FILA BRASILEIRO – PRESERVACAO DO ORIGINAL” (***)

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015
– ore 10:00 = inizio dei giudizi morfologici
– ore 14:00 = test di temperamento e sistema nervoso

Per maggiori informazioni vedere locandina: Fila Brasileiro UNIFILA 2015

———————

(*) UNIFILA è il club ufficiale del Fila Brasileiro attualmente più importante in Brasile, che segue lo standard originale della razza.

(**) Antonio Carlos Linhares Borges è titolare del celeberrimo affisso “do Caramona” a Governador Valadares nel Minas Gerais, luogo d’origine del Fila Brasileiro. Alleva la razza dal 1976 ed è considerato il maggior giudice specialista brasiliano in attività. La linea di sangue “do Caramona” è tra le più importanti nella storia della razza e discende dagli storici Fila puri delle fazendas. Allievo diretto del “Padre storico della Razza” Paulo Santos Cruz (colui che ha recuperato e portato al riconoscimento ufficiale il Fila Brasileiro, autore dello standard originale, “Maestro di Allevamento” del CAFIB, il club brasiliano più importante nella storia della razza contro il meticciamento), Antonio Carlos Linhares Borges ha ricoperto vari incarichi, tra cui è stato presidente del Clube Mineiro dos Criadores de Fila Brasileiro. Tra i fondatori del club UNIFILA, ne è componente del comitato giudici. Attualmente si dice però allevatore, giudice e studioso della razza “indipendente” nella selezione e preservazione del Fila Brasileiro Originale, che lo stesso ritiene “razza a sé stante” in via di estinzione a seguito dell’espansione quantitativa di Fila “moderni” non aderenti allo standard originale.

(***) Il libro “CAO FILA BRASILEIRO – PRESERVACAO DO ORIGINAL” dell’autore Antonio Carlos Linhares Borges è stato tradotto dal portoghese / brasiliano in italiano da Antonio Crepaldi (giudice ENCI / FCI abilitato al Fila Brasileiro) ed editato in Italia dalla casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” con il titolo “OBIETTIVO ZOOTECNICO SULLA PRESERVAZIONE DEL FILA BRASILEIRO ORIGINALE (Studio comparato del tipo dalle fazendas alla cinofilia)”. Questo libro viene definito nel mondo “fileiro” come la “Bibbia tecnica del Fila Brasileiro”. La prossima seconda edizione, riveduta ed ampliata, approfondirà ulteriormente le alterazioni avvenute a differenziare i soggetti “moderni” rispetto al Fila Brasileiro Originale. Anche la seconda edizione verrà tradotta in italiano ed editata in Italia da Antonio Crepaldi.