GENDOG – Corso di Perfezionamento in “Genetica e Miglioramento genetico del cane”-

L’Università degli Studi di Camerino, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, l’Università di Padova, l’Università di Perugia e l’Università di Pisa, organizza un Corso di Perfezionamento in “Genetica e Miglioramento genetico del cane (GENDOG)”. Direttore del corso è il Professor Carlo RENIERI, dell’Università di Camerino. Il corso ha ricevuto il patrocinio dall’ENCI.

Sia il bando che la scheda di iscrizione possono essere reperiti sul sito, cercando Master e corsi post-laurea, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale.

Il corso è aperto a tutti i laureati nelle aree agraria (veterinari e laureati in agraria), mediche, biologiche e scientifiche che siano interessati ad una solida e completa formazione sulle conoscenze genetiche e sui metodi di miglioramento della specie. I corsi che saranno erogati sono :

– Basi generali della genetica,
– Eredità dei caratteri mendeliani (colore del mantello, struttura del pelo),
– Malattie genetiche monofattoriali e aberrazioni cromosomiche,
– Malattie genetiche multifattoriali,
– Organizzazione di un piano di controllo ed eradicazione di una malattia genetica,
– Consanguineità e parentela, depressione da consanguineità,
– Genetica delle popolazioni,
– Domesticazione del cane ed evoluzione post-domesticatoria,
– Il concetto di razza in cinofilia,
– Eredità del comportamento e delle attitudini,
– Modello quantitativo: eredità dei caratteri complessi,
– Miglioramento genetico: selezione ed incrocio,
– Organizzazione di un piano di selezione,
– Deriva genetica,
– Gestione delle piccole razze.

La parte didattica inizierà il 12 gennaio 2015 e durerà fino al 30 giugno 2015. Avverrà tutta per e-learning, utilizzando l’apposita piattaforma informatica messa a disposizione dall’Università di Camerino. I riferimenti di accesso alla piattaforma verranno inviati ad ogni candidato al momento della formalizzazione dell’iscrizione. Entro il 15 settembre dovrà essere poi inviato un elaborato finale, a scelta del candidato nell’ambito delle materie trattate. Il 30 settembre 2015 verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

La quota di iscrizione è di 1.750,00 €, da versare sul conto della Banca delle Marche, codice IBAN: IT20 L060 5568 8300 0000 0008 285, intestato all’Università di Camerino, riportando la causale “Corso GENDOG”. La domanda di iscrizione, da redigere su apposito modulo disponibile sul sito, dovrà pervenire a mezzo fax al numero 0737/402099. Il corso sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di 20 partecipanti. Il numero massimo è di 30. Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al Direttore del corso, professor Carlo RENIERI, telefonando al 328 8604284 o scrivendo a carlo.renieri@unicam.it.