In programma il prossimo 2 aprile, è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso in collaborazione con la Scuola Cinofila “Il Mio Cane – Viridea” di Rho.

Chi sono i cinofili degli anni Duemila? Come si e’ evoluto il rapporto tra uomo e cane ai giorni nostri? Che effetto puo’ avere l’evidente degenerazione che questo ha subito e che si manifesta in un ricorso sempre più frequente a comportamenti che tendono a snaturare la vera natura del cane (il cane come altro da se’, oggetto di mode e manie che poco o nulla hanno a che fare con la sua storia, la sua indole e le sue reali esigenze)?

A queste domande cercheranno di dare una risposta gli esperti riuniti il prossimo 2 aprile a Rho (MI), presso la Scuola Cinofila Viridea, in occasione della Tavola rotonda “La tribu’ del guinzaglio. Gioie, paure e manie della cinofilia degli anni Duemila”.

L’evento si inserisce nel panorama di attivita’ che l’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB) sta realizzando per promuovere una cultura cinofila sempre piu’ responsabile, e che vede nell’annuale Festa del Cane Meticcio organizzata nel mese di giugno, il suo momento piu’ importante.

“La collaborazione con la Scuola Cinofila Viridea, realta’ ormai affermata e di indubbio valore nell’ottica di un rapporto sempre piu’ corretto nei confronti del cane”, spiega Stefano Nicelli, presidente dell’Associazione sevesina, “suggella un rapporto professionale e di amicizia che vede coniugare in un unico obiettivo lo sforzo di varie professionalita’: fare cultura cinofila, nel senso piu’ ampio e si spera produttivo possibile, non dimenticando mai che ‘cinofilia’ vuol dire anche e soprattutto stare bene e divertirsi con il proprio cane”.

Alla Tavola rotonda, che avra’ inizio alle ore 15.00 ed e’ aperta al pubblico, partecipano:

ELEONORA MENTASCHI: etologa; responsabile Scuola Cinofilia Il mio Cane Viridea.
STEFANO NICELLI: giornalista cinofilo; presidente Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”.
MARIAVITTORIA ANZOLETTI STEINMANN: presidente Rhodesian Ridgeback Club Italia; legale.
VERONICA FRESTA: editore Gruppo Editoriale Castel Negrino.
LUCIANO FASSA(*): direttore generale Monge Pet Nutrition.
DANIELA BACCANI: medico veterinario.
GIOVANNI BRUZZICHELLI: educatore cinofilo presso la Scuola Cinofilia Il Mio Cane Viridea.

Nel corso della giornata verra’ presentato anche il libro “Il cane mi ha chiesto il motorino…. Vizi pubblici e private virtu’ della cinofilia negli anni Duemila” scritto da Stefano Nicelli e da poco pubblicato dal Gruppo Editoriale Castel Negrino. Alcuni brani verranno letti dall’attore di teatro MASSIMO COBELLI.

Per maggiori informazioni:

info@festadelmeticcio.com – tel. 347 6692528

www.festadelmeticcio.com

www.ilmiocane.net

(*): invitato in attesa di conferma