La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo:
VIVERE CON IL BOBTAIL – OLD ENGLISH SHEEPDOG, ANTICO CANE DA PASTORE INGLESE

Dati dell’opera

222 pagine – 167 immagini in bianco/nero (copertina a colori)
110 foto e 53 disegni de/l’autrice – progetto di cassa da parto con 4 disegni dell’architetto, marito dell’autrice
Prezzo di copertina Euro 30,00 (più eventuali spese di spedizione)
Autrice: Cinzia Michela Sechi

Prefazione 
di Giancarlo Sambucco (Giudice ENCI/FCI)

Questo è un libro sulla storia e sulle caratteristiche di una delle razze più antiche e più … simpatiche nell’universo canino. Il presente libro ha due livelli di lettura: uno approfondisce e informa sui dettagli tecnici ufficiali necessari al corretto allevamento, l’altro si rivolge in maniera semplice ed intuitiva a chiunque abbia dubbi e curiosità sulle diverse fasi della vita di questo splendido cane. Una grande testa coperta di peli bianchi, con due grandi occhi profondi e intensi, un corpo corto e robusto coperto dal lungo pelo grigio. Una montagna di simpatia … Lontani i tempi duri in cui era un instancabile conduttore di greggi, il nostro “cane da pagliaio” si adatta facilmente anche alla vita in città … La prima volta che l’autrice di questo libro ha visto un Bobtail è stata alla Tv, in una serie con Doris Day, che proponeva lo stereotipo della famiglia americana: papà, mamma, due bambini e un cane … il cane stavolta non era l’eroe come erano stati Lassie e Rin-Tin-Tin, spesso combinava guai; aveva la sua cuccia in giardino, ma la sera entrava di nascosto nella camera dei bimbi per stare con loro … Quel cane pasticcione era proprio il cane dell’autrice di questo libro che qui lo racconta …

L’Autrice e il testo

Cinzia Michela Sechi, autrice di questo libro, ha acquistato il suo primo Bobtail (Ch. Cleopatra di San Gervasio) nel 1978, quando era studentessa all’Accademia di Belle Arti. Fu però l’importazione del Ch. Barbarossa von Ohenlohe Franken detto Gulliver che diede la svolta alla sua attività di allevamento. L’Allevamento dei Viaggi di Gulliver, di cui Cinzia Sechi è praticamente la titolare, è pertanto uno dei più storici, se non il più storico affisso specializzato nella razza Bobtail in Italia ancora in attività. L’inizio dell’allevamento di Cinzia Sechi avvenne in collaborazione con la Signora Luparia e sempre con l’ausilio del fratello Umberto, che nel frattempo è diventato un tecnico dell’antico cane da pastore inglese fra i più preparati e competenti. Il contributo dato a Cinzia Sechi dal fratello è fondamentale perché incentrato sullo studio approfondito dello standard, peraltro sfociato nella parte tecnica curata dallo stesso in questo libro della sorella. Umberto Sechi collaborando con la sorella Cinzia ai testi del presente libro arricchisce quindi ulteriormente un volume che si regge già con tutti gli altri capitoli curati dall’autrice principale. Il capitolo sul confronto degli standards più interessanti, cioè la prima versione storica inglese del 1897, l’edizione attuale del Kennel Club inglese, quella valida in USA e quella vigente della FCI, sia con il testo in lingua originale che tradotto in italiano, fornisce al lettore la miglior idea possibile del Bobtail sotto l’aspetto cinognostico. Lo Standard tuttavia sintetico necessita di un ulteriore approfondimento, che le acute osservazioni contenute in questo libro consentono di conoscere la razza ben oltre la semplificata descrizione ufficiale, con l’aiuto delle illustrazioni dell’autrice, che esplicano con molti disegni gli aspetti della tipicità dell’Old English Sheepdog. L’argomento dello standard, pur spiegato con adeguate osservazioni, resta sempre ostico ai principianti, perciò l’autrice ha pensato bene di pubblicare anche un commento allo standard adatto per il neofita, chiudendo un capitolo cinotccnico così soddisfacente per tutti. Gli altri capitoli, dalla cronistoria dell’allevamento del Bobtail in Italia alle varie situazioni durante la vita in comune con questa antica razza da gregge inglese inserita nel contesto moderno, con i paragrafi assolutamente indispensabili sulla pulizia del mantello e sulla toelettatura da esposizione, completano un libro utile sul piano pratico.

L’Editore

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” per i lettori si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online NeoGea:http://www.neogea.it, con e-mail: staff@neogea.it etamara@acquaportal.it oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione: www.ibs.it – www.unilibro.it –www.webster.it nonché presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su:www.cinofilia-crepaldi.it/112.html.

Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane
First e-mail: info@cinofilia-crepaldi.it
Other e-mails: antonio.crepaldi26O7@alice.it
– Antonio.Crepaldi-8475@poste.it
Generai web site: www.cinofilia-crepaldi.it
Speciai web site: www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi