La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo

OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL BOLOGNESE
ANTICA RAZZA ITALIANA DA COMPAGNIA

Dati tecnici

286 pagine – 420 immagini in bianco/nero (copertina a colori)
400 foto e 20 disegni dell’autrice
Prezzo di copertina Euro 35,00
(più eventuali spese di spedizione)
Autrice: Federica Brambilla Bonanno

Note sul testo

Questo non è cronologicamente il primo libro pubblicato in Italia sul Bolognese, ma è senz’altro il più qualificato dal punto di vista specialistico, grazie allo spessore professionale della nota allevatrice della razza che lo ha firmato ed all’iconografia prestata da molti allevatori italiani e stranieri senza precedenti come quantità di foto, che ritraggono i maggiori campioni sparsi nel mondo. Esistono infatti altri volumi dedicati a questa splendida razza autoctona del Bel Paese che lo hanno preceduto, però nessun altro autore, tranne il marito della stessa Federica Brambilla Bonanno, può contare su un’esperienza di allevamento di oltre mille cuccioli di Bolognese iscritti ai libri genealogici dell’ENCI in più di trent’anni di attività selettiva, sfociata finora in un centinaio di soggetti esportati all’estero e venticinque campioni insigniti di vari titoli, europei e mondiali compresi, oltre che italiani. Il panorama editoriale librario sul Bolognese si arricchisce dunque di un nuovo volume monografico che mette a disposizione degli appassionati di questa bellissima etnia autoctona italiana un bagaglio di conoscenze difficile da eguagliare e redatto con un album fotografico che testimonia la realtà della razza presso i maggiori allevatori nel mondo. A distanza di quasi un ventennio dall’uscita del libro del marito Fabrizio Bonanno, Federica Brambilla ha scritto finalmente un’opera sul Bolognese dove compendia ulteriormente la loro intensa attività di allevamento e selezione. Il lettore di questo libro troverà quindi le cognizioni che un’allevatrice talmente preparata ed esperta ha dovuto faticare alcuni decenni per acquisirle, con tanta dedizione e sacrificio.

Note sull’autore

Federica Brambilla, autrice di questo libro, è la moglie dell’imprenditore agricolo, giornalista, scrittore e giudice ENCI / FCI di prove di lavoro per razze da utilità e difesa e protezione civile Fabrizio Bonanno, titolare dal 1968 dell’allevamento professionale di Riesenschnauzer neri e Leonberger “di Roccascura”. Dal 1979 l’autrice seleziona il Bolognese con il proprio affisso “di Platino Iridio” e dal 1996 collabora entro l’affisso del marito al recupero del Volpino Italiano della varietà di colore rosso. Il primo Bolognese campione italiano dopo il periodo buio dell’estinzione è stato allevato da Federica Brambilla Bonanno, così come il primo campione riproduttore nella storia della razza. Segue le molteplici attività cinofile del coniuge, fra cui quella di presidente dell’ATAVI (Associazione Tecnica Amatori Volpino Italiano), dopo essere stato negli anni Settanta il primo presidente del CIBF (Club Italiano Bovaro delle Fiandre). Lo sostiene inoltre come redattore di “Cani Utili” (ex “Work Dogs”). Lo ha anche seguito nella veste di presidente dell’Associazione Regionale Lombarda Produttori Cinotecnici e dell’Unione Nazionale tra le Associazioni Regionali di Produttori Cinotecnici, quando ha legato il suo nome al riconoscimento giuridico nell’agricoltura degli allevatori professionisti. Scrivendo questo libro ha usufruito dei consigli del marito, a sua volta autore di libri monografici su Schnauzer (tradotto in altre lingue), Dalmata, Maltese, Volpino Italiano, Carlino, Dobermann e di una monografia anche sul Bolognese pubblicata nel 1994, oltre ai volumi I consigli di un allevatoreIl mondo delle esposizioni canine e Un allevatore racconta, in cui ha riportato la sua lunga esperienza professionale di un’intera vita dedicata all’allevamento ed allo studio del cane.

INDICE

Ringraziamenti: pag. 6
Profilo dell’autrice: pag. 7
Presentazione: pag. 15
Introduzione: pag. 35

Cenni storici: pag. 41
La storia del Bolognese in Italia: pag. 47

Le iscrizioni ai libri genealogici: pag. 67

Il carattere: pag. 71

Gli standard di ieri: pag. 77

Primo standard ufficiale: pag. 77
Secondo standard ufficiale: pag. 91

Lo standard di oggi: pag. 125

Commento allo standard: pag. 147

Le differenze somatiche tra il Bolognese e il Bichon a poil frisé: pag. 173

Le cure necessarie per il mantello: pag. 179

Dove acquistare un cucciolo: pag. 191
Quando arriva il cucciolo: pag. 203

La carriera in esposizione: pag. 217

Alcuni consigli pratici per chi vorrà allevare: pag. 245

La gravidanza: pag. 254
Il parto: pag. 260
Imprinting: pag. 266
Lo svezzamento: pag. 268
Per mantenerlo nello stato ottimale: pag. 271
I criteri selettivi: pag. 273

Reperibilità

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” per i lettori si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online: http://neogea.it, con e-mails: staff@neogea.ittamara@acquaportal.it; oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione: www.ibs.it –www.unilibro.it – www.webster.it; nonchè presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su: www.cinofilia-crepaldi.it/112.html.

Librai e bibliotecari possono cercare informazioni sui libri di “Antonio Crepaldi Editore”  su tutti gli strumenti di informazione bibliografica del servizio di Informazioni Editoriali dell’AIE (Associazione Italiana Editori), cioè: Cercalibro, nuovo catalogo libri consultabile online su abbonamento sul portale www.ibuk.it; Alice DVD, catalogo dei libri in commercio in Italia; catalogo degli editori italiani; cataloghi utilizzati dalle maggiori librerie online, tra cui IBS e BOL; sistema di comunicazione e teleordinazione Arianna; “Recentissime pubblicazioni” disponibili mensilmente in formato pdf sul sito del “Giornale della Libreria” (organo ufficiale dell’AIE).

Note sull’editore

Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane

First e-mail:
info@cinofilia-crepaldi.it

Other e-mails: antonio.crepaldi2607@alice.it
– Antonio.Crepaldi-8475@poste.it

General web site:
www.cinofilia-crepaldi.it

Special web site:
www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi