La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo
OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL CANE DA PASTORE DELLA CIARPLANINA
Seconda edizione riveduta ed aggiornata con nuove foto

www.cinofilia-crepaldi.it/70.html (prima edizione)
www.cinofilia-crepaldi.it/663.html (seconda edizione)

Dati sulla seconda edizione

150 pagine – 165 immagini (9 a colori 90 foto inedite)
Prezzo di copertina Euro 32,00 (più eventuali spese di spedizione)
Autore: Alessandro Valente

Presentazione della seconda edizione

Questa è la seconda edizione riveduta ed aggiornata con tante nuove foto del primo e unico libro monografico sul Cane da Pastore della Ciarplanina in lingua italiana. Se la prima edizione, che è ormai un reperto letterario da collezione della bibliografia specializzata, ricercata dagli amatori e cultori della razza e dagli appassionati di razze molossoidi, riportava una documentazione fotografica eccezionale e una profonda analisi morfologica e caratteriale con attente riflessioni maturate in tanti anni di convivenza con molti esemplari di Ciarplanina, interpretandone il comportamento sulla base del precedente bagaglio di conoscenze cinotecniche acquisite dall’autore sull’esperienza di addestramento e lavoro con varie razze di diversa natura, questa nuova edizione offre un contributo ancora maggiore affrontando un ulteriore approfondimento anche sui più attuali argomenti emersi dal recente dibattito tra esperti, come la questione degli assi cranio-facciali oggetto di contrastanti opinioni tecniche rispetto allo standard ufficiale. Questa seconda edizione è inoltre altrettanto eccezionale nella rassegna fotografica riportando usanze contadine e Ciarplanina a catena nell’attuale realtà suburbana delle grandi città serbe e dei piccoli allevamenti cinofili situati in giardini e cortili delle modeste abitazioni dei paesi della ex Jugoslavia, contenendo ulteriori testimonianze visive dei soggetti selezionati nella pastorizia e con criteri alternativi nello storico allevamento militare di Stato di Nis. Una seconda edizione quindi sulla continuità della prima per evidenziare con maggior piglio tutti gli aspetti del Cane da Pastore della Ciarplanina dai luoghi d’origine fino in Italia.

Note sull’Autore

Alessandro Valente, autore di questo libro, alla fine degli anni Settanta insieme alla moglie ha ottenuto dall’ENCI l’affisso “del Monte Frondoso” con il quale ha iniziato l’allevamento del Cane da Pastore Tedesco, partecipando alla fondazione della locale sezione SAS (Società Amatori Schaferhunde). Si è poi dedicato ad altre attività cinofile quali l’addestramento per le prove di lavoro di cani del Gruppo 1 e 2, nonché degli Jagdterrier con i quali ha ottenuto lusinghieri successi sia nelle prove in tana che su cinghiale, arrivando quinto assoluto ad una finale di Coppa Europa in Francia. E socio allevatore ENCI e tra i fondatori, Consigliere e membro del Comitato Tecnico dell’ATAVI (Associazione Tecnica Amatori Volpino Italiano). E’ stato Consigliere del Gruppo Cinofilo Perugino e Sindaco Revisore del Circolo del Pastore Maremmano-Abruzzese. Alleva Pastori della Ciarplanina dal 1999 unitamente ai Volpini Italiani sia bianchi che rossi. Il suo allevamento è visitabile consultando il sito internet: “www.montefrondoso.com”. Conta tra i suoi Ciarplanina numerosi campioni italiani e giovani promesse ENCI, oltre che due campioni europei a Zagabria 2007 e Budapest 2008.

Reperibilità del volume

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online: http://neogea.it, con e-mails: staff@neogea.it e tamara@acquaportal.it; oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione:www.ibs.it – www.unilibro.it – www.webster.it; nonchè presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su: www.cinofilia-crepaldi.it/112.html.

Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane

Via A. Manzoni, 29
Località Contarina
45014 Porto Viro (RO)
Fax: 0426 321531

E-mails:
Antonio.Crepaldi-8475@poste.it
antonio.crepaldi2607@alice.it
General web site:
www.cinofilia-crepaldi.it
Special web site:
www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi