La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo
OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL SAMOIEDO
SAMOEDSKAIA SABAKA

Dati tecnici

350 pagine – 280 immagini
273 foto (75 a colori + 198 in bianco/nero) da tutto il mondo +
4 tavole illustrate del Maestro Liberista Franco Cattapan + 2 radiografie veterinarie + 1 disegno
Prezzo di copertina Euro 40,00 (più eventuali spese di spedizione)

AUTORE: FABIO C. FIORAVANZI*
* L’autore per alcune parti del testo si è avvalso della collaborazione di:
Loretta Pezzato Vignanelli (toelettatura) e Pierluigi Buratti** (commento allo standard)
**Allevatore di Samoiedo con l’affisso “del Baffin”, Giudice ENCI / FCI, Presidente CIRN (Club Italiano Razze Nordiche)

L’Opera

Il libro è stato presentato in anteprima dall’autore in:
– Conferenza Editoriale / Letteraria alla Fiera Internazionale del Libro di Torino del maggio 2008 allo stand della Regione del Veneto;
– 1° Convegno di Editoria / Letteratura Cinofila al Centro Culturale Regionale della Regione del Veneto a Mestre (Venezia) dell’ottobre 2008

Questo libro tratta concretamente del Samoiedo fornendo tutte le informazioni necessarie per scoprire e scegliere un cucciolo e per viverci insieme fino ad innamorarsi della razza. Tutte le molteplici informazioni divulgate dall’autore nel presente volume hanno però la prerogativa di non trascendere nelle usuali descrizioni di rito a cui la letteratura cinofila ci ha abituati. L’autore infatti non pretende di far innamorare della razza ad ogni costo, bensì presenta il Samoiedo per ciò che è effettivamente, lasciando al lettore la possibilità di capire se le caratteristiche e le necessità fanno al caso proprio, potendo consentire la scelta oculata di questo cane di origine nordica. L’autore poi illustra i test caratteriali utili alla scelta del cucciolo e spiega accuratamente le regole basilari dell’educazione, per far crescere il Samoiedo fino a diventare un buon compagno nel mondo umano. Così non mancano argomenti sui viaggi con il cane e sulle vacanze. Un altro capitolo fondamentale è quello sulla salute, che tratta non solo il rapporto con il veterinario, ma prepara su tutte le potenziali malattie ed i rischi frequenti a cui può andare incontro il miglior amico dell’uomo nel corso della sua esistenza, con particolare riferimento al tema d’attualità del cane anziano. Fiore all’occhiello di questo libro è comunque la trattazione dei 100 anni di campioni inglesi e di tutti i campioni proclamati in Italia ad iniziare dal 1998. A corredo c’è una vasta iconografia con tantissime foto da tutto il mondo, fra cui quelle appunto dei più famosi campioni inglesi che hanno fatto la storia della razza e che sono presenti nei pedigree dei soggetti attuali. Un libro pertanto accurato e completo.

L’Autore

Fabio C. Fioravanzi, autore di questo libro, conta nella sua personale bibliografia vari titoli pubblicati da altre case editrici. Questo è però il suo libro più corposo sul Samoiedo. Ha inoltre pubblicato altri libri monografici sulle razze Pastore Belga, Akita, Bulldog e Mastino Napoletano, oltre ad un volume enciclopedico su tutte le razze di tipo Spitz. A tali libri va aggiunto un volume di storie di vita vissuta con dei singoli cani dal titolo Io parlo, lui abbaia …ma questa è davvero tutta un’altra storia con le prefazioni della famosa cantante Donatella Rettore e della nota Nobildonna Marina Ripa di Meana (entrambe cinofile ed amiche personali di Fabio C. Fioravanzi), pubblicato nel 2008 da “Danilo Zanetti Editore”. Come autore per la casa editrice “Antonio Crepaldi Editore”, prima di questo libro sul Samoiedo, ha pubblicato anche un volume monografico sul Pastore Belga, l’altra sua razza prediletta.
Fabio C. Fioravanzi quindi è uno scrittore professionalmente impegnato a fare della divulgazione cinofila una missione di correttezza e completezza rivolta al lettore che cerca informazioni a 360 gradi sulla razza prescelta, frutto della sua pluridecennale esperienza non solo come autore, ma soprattutto come allevatore. Titolare del noto allevamento con l’affisso “del Colle Ombroso”, infatti alleva da sempre Samoiedo e Pastori Belgi, razze alle quali ha affiancato anche lo Spitz Finnico. Fabio C. Fioravanzi appartiene ad una famiglia di origini nobiliari, il cui padre Tarquinio Fioravanzi ha fondato l’ormai storico allevamento con l’affisso “di Colfosco” dando avvio alla selezione di Cani da Pastori Belgi e Samoiedo fin da quando l’autore di questo libro era bambino, con ciò spiegando la notevole esperienza accumulata in una vita intera dedicata alle due razze predilette. Lasciato l’affisso paterno, Fabio C. Fioravanzi ha fondato il proprio allevamento personale promulgando con il suo affisso l’opera di selezione iniziata in famiglia. Così l’allevamento di Fabio C. Fioravanzi conta due campioni mondiali, una cinquantina di campioni italiani ed una trentina di campioni esteri. L’allevamento del Colle Ombroso infatti ha esportato molti soggetti in vari paesi del mondo (anche oltreoceano).
Fabio C. Fioravanzi comunque non si occupa soltanto di cinofilia e libri, ma è anche politologo / giornalista televisivo in tv private e Rai. Lavora come conduttore di programmi politici nella Tv privata Antenna 3 Nordest. Politologo consacrato, ha ospitato nei programmi che conduce tutti i più noti politici italiani. Come giornalista televisivo ha lavorato in tante televisioni private di tutto il Nord Italia (Tele Lombardia, Tele Alto Veneto, Tele Friuli, Tele Nova, Tele Arena, Tele Genova, Tele Nord Est, GRP Piemonte), tra le quali spicca Rete 4 Mediaset. Per la televisione inoltre è stato co-autore con Antonio Lubrano, Michele Guardì, Tony Cucchiara e Giovanni Taglialavoro del programma di RAI 2 Mattina in famiglia dove si è occupato di animali e ha preso parte a programmi di successo della rete quali L’Italia sul 2 e Sereno Variabile. Il suo ormai lungo passato professionale conta occupazioni anche in radio, carta stampata, spettacoli e perfino cinema. Ha scritto e si è occupato di animali (cani compresi) non solo in televisione, ma anche su giornali quotidiani e riviste periodiche. Ultimamente è balzato alla notorietà per essere stato più volte ospite di Striscia la notizia di Canale 5 Mediaset e dall’aver partecipato come giurato alla trasmissione Velone sempre per la rete ammiraglia di Mediaset.

Indice dei contenuti

Presentazione: pag. 9
Profilo dell’autore: pag. 12
C’è un cane…: pag. 17

PROLOGO: pag. 19
…grazie cani…: pag. 19
Intervista all’autore di Daniela Ribon: pag. 23
Storia di Jonathan: pag. 28

STORIA: pag. 31
100 anni di Campioni Inglesi: pag. 45
In Italia: pag. 89
Dieci anni di Campioni in Italia: pag. 103
1998: pag. 103
1999: pag. 110
2000: pag. 114
2001: pag. 119
2002: pag. 124
2003: pag. 127
2004: pag. 132
Storia di Block: pag. 137
2005: pag. 141
2006: pag. 146
2007: pag. 152
2008: pag. 161
Campioni, ma non tutti: pag. 165
Negli USA: pag. 166

STANDARD: pag. 173
Commento allo standard di Pierluigi Buratti: pag. 184
Le esposizioni: pag. 189

SCEGLIERLO E SCOPRIRLO: pag. 199
Scoprire il proprio cane: pag. 200
Sceglierlo: pag. 202
Occhio al pedigree: pag. 209
L’inizio della vita insieme: pag. 212
L’impriting: pag. 215

UNA VITA INSIEME: pag. 219
Prima di essere adulto: pag. 221
Gli altri cani: pag. 225
Gli altri animali: pag. 230

NEL MONDO DEGLI UOMINI: pag. 237
Gli altri: pag. 237
Tempo di vacanze: pag. 241
Viaggiare insieme: pag. 246
Costi: pag. 251

ADDESTRAMENTO: pag. 253
Giocare per diventare adulti: pag. 254
Le regole base: pag. 260
Collare e guinzaglio: pag. 267
Test complementari: pag. 273
Test di Campbell: pag. 276

GRAVIDANZA E PARTO: pag. 283
Prima e dopo il parto: pag. 283
I Samoiedi non nati: pag. 298

SALUTE: pag. 303
Cane e veterinario: pag. 303
Filiarosi: pag. 308
Leishmaniosi: pag. 308
Borelliosi: pag. 309
Erchiliosi: pag. 310
Parassiti intestinali: pag. 310
Parassiti esterni: pag. 311
Problemi cutanei: pag. 312
I rischi più frequenti: pag. 314
Incidenti stradali: pag. 314
Avvelenamenti: pag. 315
Piante pericolose: pag. 316
Problemi gastroenterici: pag. 317
Colpi di calore: pag. 318
Displasia: pag. 320

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE: pag. 323
Alimentazione: pag. 324
Nutrire il cucciolo: pag. 329
Masticare: pag. 332

CURE E TOELETTATURA: pag. 335
Toelettatura di Loretta Pezzato Vignanelli: pag. 336
Il bagno: pag. 339
Rimedi antichi: pag. 343
La cura dei denti: pag. 346

BIBLIOGRAFIA: pag. 348

Altre pubblicazioni

Fabio C. Fioravanzi per “Antonio Crepaldi Editore” ha pubblicato anche
OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL CANE DA PASTORE BELGA
GROENENDAEL – TERVUEREN – MALINOIS – LAEKENOIS
Vai alla pagina di presentazione
Esportato in Argentina, Belgio, Olanda, Slovenia, Svezia, USA

Reperibilità

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online: NeoGea, con e-mails: staff@neogea.it e tamara@acquaportal.it; oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione: iBS –UniLibro – Webster; nonchè presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile a questa pagina, oltre alla Libreria Hoepli di Milano.

L’Editore

Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane
First e-mail:
antonio_crepaldi@virgilio.it
Other e-mails:
Antonio.Crepaldi-8475@poste.it
antonio.crepaldi2607@alice.it – antoniocrepaldi@yahoo.it
General web site:
www.cinofilia-crepaldi.it
Special web site:
www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi