La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” presenta il libro dal titolo:

OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL CANE DA PASTORE BELGA(GROENENDAEL – TERVUEREN – MALINOIS – LAEKENOIS)

Dati tecnici

– 346 pagine – 241 immagini
– 230 foto (140 a colori + 90 in bianco/nero) da tutto il mondo (comprese le foto del fotografo specialista di Pastori Belgi svedese Ulf Malm)
– 4 stampe antiche inedite (proprietà dell’autore, compresa la stampa più antica esistente sulla razza)
– 4 tavole illustrate del Maestro Liberista Franco Cattapan
– 3 radiografie veterinarie
Prezzo di copertina: € 37,00 (più eventuali spese di spedizione)
Autore: Fabio C. Fioravanzi; l’autore – per alcune parti del testo si – è avvalso della collaborazione di Rosita Trotti (allevatrice del Pastore Belga & Sheepdog Woman) e Amedeo Pini (medico veterinario)
Presentazioni:
– in anteprima dall’autore in Conferenza Editoriale / Letteraria alla Fiera Internazionale del Libro di Torino del maggio 2008 allo stand della Regione del Veneto
–  al 1° Convegno di Editoria / Letteratura Cinofila al Centro Culturale Regionale della Regione del Veneto a Mestre (Venezia) dell’ottobre 2008

Il Libro

Questo libro tratta concretamente del Pastore Belga fornendo tutte le informazioni necessarie per scoprire e scegliere un cucciolo e per viverci insieme fino ad innamorarsi della razza. Tutte le molteplici informazioni divulgate dall’autore nel presente volume però hanno la prerogativa di non trascendere nelle usuali descrizioni di rito a cui la letteratura cinofila ci ha abituati. L’autore infatti non pretende di far innamorare della razza ad ogni costo, bensì presenta il Pastore Belga per ciò che è effettivamente, lasciando al lettore la possibilità di capire se le caratteristiche e le necessità fanno al caso proprio, potendo consentire la scelta oculata di un cane dalle diverse varianti come questo originario conduttore di greggi. L’autore poi illustra i test caratteriali utili alla scelta del cucciolo e spiega accuratamente le regole basilari dell’educazione, per far crescere il Pastore Belga fino a diventare un buon compagno nel mondo umano. Così non mancano argomenti sui viaggi con il cane, sulle vacanze e sul rapporto del Pastore Belga con i bambini. Un altro capitolo fondamentale è quello sulla salute, che tratta non solo il rapporto con il veterinario, ma prepara su tutte le potenziali malattie ed i rischi frequenti a cui può andare incontro il miglior amico dell’uomo nel corso della sua esistenza, con particolare riferimento al tema d’attualità del cane anziano. Fiore all’occhiello di questo libro comunque è la trattazione di tutti i campioni proclamati nei dieci anni ad iniziare dal 1998 e la vasta iconografia con tantissime foto da tutto il mondo, tra cui degli scatti istantanei straordinari di Pastori Belgi in movimento ed in azione nelle prove di lavoro come solo il fotografo specialista svedese Ulf Malm sa immortalare. Un libro pertanto accurato e completo.

L’Autore

Fabio C. Fioravanzi, autore di questo libro, conta nella sua personale bibliografia vari titoli pubblicati da altre case editrici. Questo è infatti già il suo terzo libro solo sul Cane da Pastore Belga, dopo quelli usciti nel 1993 e nel 1998, entrambi per “Giovanni De Vecchi Editore” ed ormai andati esauriti. Con lo stesso anzidetto editore ha inoltre pubblicato altri libri monografici sulle razze Samoiedo, Akita, Bulldog e Mastino Napoletano, oltre ad un volume enciclopedico su tutte le razze di tipo Spitz. Questi libri, grazie alle filiali in Francia e Spagna della casa editrice “Giovanni De Vecchi Editore”, sono stati tradotti in lingua francese e spagnola, consentendo di ampliare il target che ha portato ad una divulgazione per varie decine di migliaia di copie. A tali libri va aggiunto un volume di storie di vita vissuta con dei singoli cani dal titolo “Io parlo, lui abbaia …ma questa è davvero tutta un’altra storia” con le prefazioni della famosa cantante Donatella Rettore e della nota Nobildonna Marina Ripa di Meana (entrambe cinofile ed amiche personali di Fabio C. Fioravanzi), pubblicato nel 2008 da “Danilo Zanetti Editore”. Ora come autore per la casa editrice “Antonio Crepaldi Editore”, dopo questo libro sul Cane da Pastore Belga, sta preparando anche un volume monografico sul Samoiedo, l’altra sua razza prediletta.

Fabio C. Fioravanzi quindi è uno scrittore professionalmente impegnato a fare della divulgazione cinofila una missione di correttezza e completezza rivolta al lettore che cerca informazioni a 360 gradi sulla razza prescelta, frutto della sua pluridecennale esperienza non solo come autore, ma soprattutto come allevatore. Titolare del noto allevamento con l’affisso “del Colle Ombroso”, infatti alleva da sempre Cani da Pastore Belgi nelle diverse varietà (prevalentemente Groenendael e Tervueren ma pure Malinois) e Samoiedo, razze alle quali ha affiancato anche lo Spitz Finnico. Fabio C. Fioravanzi appartiene ad una famiglia di origini nobiliari, il cui padre Tarquinio Fioravanzi ha fondato l’ormai storico allevamento con l’affisso “di Colfosco” dando avvio alla selezione di Cani da Pastori Belgi e Samoiedo fin da quando l’autore di questo libro era bambino, con ciò spiegando la notevole esperienza accumulata in una vita intera dedicata alle due razze predilette. Lasciato l’affisso paterno, Fabio C. Fioravanzi ha fondato il proprio allevamento personale promulgando con il suo affisso l’opera di selezione iniziata in famiglia. Così l’allevamento di Fabio C. Fioravanzi conta due campioni mondiali, una cinquantina di campioni italiani ed una trentina di campioni esteri. L’allevamento del Colle Ombroso infatti ha esportato molti soggetti in vari paesi del mondo (anche oltreoceano), Belgio e Francia compresi.

Fabio C. Fioravanzi comunque non si occupa soltanto di cinofilia e libri, ma è anche giornalista televisivo / politologo in tv private e Rai. Lavora come conduttore di programmi politici nella Tv privata Antenna 3 Nordest. Politologo consacrato, ha ospitato nei programmi che conduce tutti i più noti politici italiani. Come giornalista televisivo ha lavorato in tante televisioni private di tutto il Nord Italia (Tele Lombardia, Tele Alto Veneto, Tele Friuli, Tele Nova, Tele Arena, Tele Genova, Tele Nord Est, GRP Piemonte), tra le quali spicca Rete 4 Mediaset. Per la televisione inoltre è stato co-autore con Antonio Lubrano, Michele Guardì, Tony Cucchiara e Giovanni Taglialavoro del programma di RAI 2 Mattina in famiglia dove si è occupato di animali e ha preso parte a programmi di successo della rete quali L’Italia sul 2 e Sereno Variabile. Il suo ormai lungo passato professionale conta occupazioni anche in radio, carta stampata, spettacoli e perfino cinema. Ha scritto e si è occupato di animali (cani compresi) non solo in televisione, ma anche su giornali quotidiani e riviste periodiche. Ultimamente è balzato alla notorietà per essere stato più volte ospite di Striscia la notizia di Canale 5 Mediaset e dall’aver partecipato come giurato alla trasmissione Velone sempre per la rete ammiraglia di Mediaset.

I Contenuti

INDICE

Presentazione: pag. 11
Profilo dell’autore: pag. 14
PROLOGO: pag. 17
…grazie cani…: pag. 17
Intervista all’autore di Daniela Ribon: pag. 20
“Andrea e Sharon…”: pag. 26

STORIA: pag. 27

Antichi e regali: pag. 27
Storia: pag. 32
Groenendael: pag. 43
Tervueren: pag. 47
Malinois: pag. 52
Laekenois: pag. 56
Dieci anni di campioni: pag. 62
1998: pag. 63
1999: pag. 69
2000: pag. 75
Storia di Gunther: pag. 79
2001: pag. 83
2002: pag. 89
2003: pag. 95
2004: pag. 102
2005: pag. 108
2006: pag. 112
2007: pag. 117
2008: pag. 126
Campioni, ma non tutti: pag. 131

STANDARD: pag. 133
Standard FCI: pag. 134
Commento allo standard: pag. 143
Le esposizioni: pag. 148

SCEGLIERLO E SCOPRIRLO: pag. 153
Scoprire il proprio cane: pag. 153
Sceglierlo: pag. 158
Occhio al pedigree: pag. 163
L’inizio della vita insieme: pag. 165
L’impriting: pag. 169

UNA VITA INSIEME: pag. 173
Prima di essere adulto: pag. 174
Gli altri cani: pag. 177
Gli altri animali: pag. 181

NEL MONDO DEGLI UOMINI: pag. 185
Dove tenerlo: pag. 185
Gli altri: pag. 190
Viaggiare insieme: pag. 194
Tempo di vacanze: pag. 196
Pericolo botti: pag. 200
Costi: pag. 204
Il Pastore Belga e i bambini: pag. 208

ADDESTRAMENTO: pag. 213
Le regole base: pag. 214
Collare e guinzaglio: pag. 221
Giocare per diventare adulti: pag. 225
Test complementari: pag. 230
Test di Campbell: pag. 234
Sheepdog, non solo un hobby di Rosita Trotti: pag. 240
Agility e non solo: pag. 246

SALUTE: pag. 265
Cane e veterinario: pag. 266
Patologie geneticamente trasmissibili e metabolico predisponenti di Amedeo Pini (Medico Veterinario): pag. 270
Displasia: pag. 275
Filiarosi: pag. 278
Leishmaniosi: pag. 279
Borelliosi: pag. 280
Erchiliosi: pag. 281
Parassiti intestinali: pag. 281
Parassiti esterni: pag. 282
Problemi cutanei: pag. 283
I rischi più frequenti: pag. 285
Incidenti stradali: pag. 285
Avvelenamenti: pag. 286
Piante pericolose: pag. 287
Problemi gastroenterici: pag. 288
Colpi di calore: pag. 289
Malattie trasmissibili da animale a uomo (antropozoonosi): pag. 290

GRAVIDANZA E PARTO: pag. 293
Prima e dopo il parto: pag. 293
Mendel: pag. 310

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE: pag. 317
Alimentazione: pag. 317
Masticare: pag. 324
Nutrire il cucciolo: pag. 328

CURE E TOELETTATURA: pag. 331
La toelettatura: pag. 332
Il bagno: pag. 336
Rimedi antichi: pag. 339
La cura dei denti: pag. 341

BIBLIOGRAFIA: pag. 344

L’Editore

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online: http://neogea.it, con e-mails: staff@neogea.it e tamara@acquaportal.it; oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione:www.ibs.it – www.unilibro.it – www.webster.it; nonchè presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su: www.cinofilia-crepaldi.it/112.html, oltre alla Libreria Hoepli di Milano.

Antonio Crepaldi Editore
Editoria specializzata in cinofilia
Ricerca & Studio per la letteratura sul cane

E-mails: antonio_crepaldi@virgilio.it
Antonio.Crepaldi-8475@poste.it
antonio.crepaldi2607@alice.it

Web sites: www.cinofilia-crepaldi.it
www.sindacatoscrittori.net/antoniocrepaldi