La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” di Porto Viro loc. Contarina (Rovigo)
in collaborazione con “Gruppo Cinofilo Forlivese” presenta il libro dal titolo:

ORIGINE DEL CANE E STORIA VERSO IL MOLOSSO ATTUALE
Trattato delle lezioni al Corso di laurea in ‘Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila’ alla Facoltà veterinaria dell’Università di Pisa

Autore: Antonio Crepaldi

Dati del testo: 424 pagine in bianco / nero (copertina a colori)
350 razze presentate (99% molossoidi) riconosciute FCI e non
Mille foto (molte delle quali fornite da sessanta allevatori italiani e stranieri)
Prezzo di copertina Euro 40,00 (più eventuali spese di spedizione)

Presentazione

Questo libro sviluppa ampliamente l’argomento trattato durante le lezioni tenute dall’autore per gli studenti del primo anno al Corso di Laurea triennale in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Pisa. L’approccio all’argomento didattico parte dal tema generale dell’origine delle specie presentato in versione diversificata dall’univocità imperante negli ambienti scientifici, affinchè il lettore possa disporre di adeguate informazioni per meditare personalmente sugli spunti di credibilità offerti dalla controparte del conformismo accademico. Il testo, poi, entra nella specificità dell’origine del cane per destinarsi verso la biodiversità del molosso attuale, soffermandosi sullo scenario di speciazione del lupo ed approdando alla fonte originaria delle razze molossoidi mediante la distinzione tra l’aspetto criptozoologico e le prove testimoniali inerenti il Mastino Tibetano. La trattazione, infine, è completata dall’evoluzione storica degli antichi molossi sviluppati nella molteplicità delle razze in epoca moderna. La presentazione di ben 350 razze molossoidi attuali, sia internazionalmente riconosciute, sia rare, è corredata da mille foto, molte delle quali fornite da una sessantina di allevatori italiani e stranieri. Il libro qui presentato, pertanto, evidenzia la panoramica che la cinofilia può offrire allo sviluppo della materia in sede universitaria.

Informazioni per l’acquisto: il libro è disponibile presso: Antonio Crepaldi Editore – Via A. Manzoni, 29 – Località Contarina – 45014 Porto Viro (Rovigo)
Tel.: 338 5909114
Fax: 0426 321531
E-mail: antonio_crepaldi@virgilio.it
Web site: www.cinofilia-crepaldi.it