Nel 2003 con mia sorella ed un esiguo gruppo di amici, tutti appassionati proprietari di cani lupi cecoslovacchi, abbiamo fondato il G.A.L.C. (Gruppo Amici Cane Lupo Cecoslovacco), associazione no profit, che si prefigge lo scopo di proteggere e diffondere la razza, favorire l’aggregazione tra cani e umani, patrocinare eventi, stages, seminari sul C.L.C. e tutto ciò che gli gravita attorno dall’educazione, alla salute, allo studio del suo ascendente selvatico: il lupo.

Nei nostri quattro anni di attività abbiamo organizzato moltissimi di questi eventi e siamo cresciuti, non solo come numero di associati, ma anche come importanza degli argomenti trattati nei nostri incontri, non ultimo la difficoltà di gestione che molti proprietari incontrano crescendo un cane che forse, per selezione, ancora del tutto cane non è!

Molti si sono rivolti a noi per avere consiglio, aiuto, supporto e conforto, trovandosi di fronte un animale che a due anni di età aveva d’improvviso reazioni e comportamenti inaspettati.

Abbiamo così deciso di creare una vera e propria “sezione adozioni” per i soggetti in difficoltà. I nostri non sono veri rescue, perchè essendo sparsi su tutto il territorio nazionale non ci è possibile creare una struttura per accoglierli, ma abbiamo creato una rete di volontari, associati e non, che si sono divisi il territorio del Centro-Nord Italia e collaboriamo con un’analoga associazione (il W.I.G. -Wolfdog Italian Group) che opera nel Centro-Sud.

Gruppo Amici Lupo Cecoslovacco

Tutte le segnalazioni che ci perverranno saranno curate personalmente dai noi: ci recheremo di persona a visitare l’animale, sia presso la famiglia che presso le strutture che eventualmente li accolgono, per testare soprattutto il carattere e le problematiche del cane, per avere i dati del pedegree e fargli alcune foto che verranno pubblicate sul nostro sito (www.canelupocecoslovacco-adozioni.info).

Gli eventuali adottanti faranno riferimento a noi, perché prima di far subire al cane il trauma dell’adozione vogliamo essere sicuri che questa avvenga in modo definitivo e con tutte le garanzie per evitarne il ripetersi. Il nostro supporto è completamente gratuito perchè, per la grande passione che abbiamo, cerchiamo solo il bene dei cani di questa razza.

Rossella Bonfiglioli – Referente Liguria di Levante – Tesoriere G.A.L.C.