La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” di Porto Viro (Rovigo), località Contarina, annuncia la pubblicazione del libro monografico dal titolo:
“Obiettivo zootecnico sul Cane da Pastore della Ciarplanina – Cane da Pastore di Ciarplanina – Sarplaninac”.

Note: 144 pagine — 125 foto in bianco /nero (copertina a colori) – 2 tavole illustrate con 9 disegni originali – prezzo di copertina 35,00 Euro (più eventuali spese di spedizione)

Dal comunicato-stampa

Questo è il primo libro sul Cane da Pastore della Ciarpianina in lingua italiana. L’editoria libraria specializzata del nostro Paese mai ha pubblicato un intero volume dedicato a questo molossoide.

Il panorama della letteratura cinologica nazionale, grazie alla volontà del progetto dell’autore ed all’adesione del programma dell’editore, pertanto, si arricchisce di una monografia colmante una lacuna, soprattutto sentita dal cinofilo che ricerca preziose fonti specialistiche su una razza altrimenti priva di qualsiasi riferimento utile alla sua conoscenza.

Si tratta di un libro che, per la prima volta, appunto non esistendo sul mercato editoriale alcuna opera monografica del genere, offre un esauriente materiale di approfondimento sul Cane da Pastore della Ciarplanina.

Oltre al testo, che ne descrive ogni risvolto morfologico e caratteriale, sempre in connessione alle innate attitudini della funzione originaria, onde non snaturare tale razza da montagna per la custodia del gregge, pur nelle prospettive del contesto attuale, questo libro contiene una completa serie di foto esplicanti in toto la descrizione dell’autore.

La parte fotografica piuttosto nutrita, variante dalle immagini del lavoro pastorizio (comprese delle memorabili foto storiche, tra le quali un incontro ravvicinato tra Ciarplanina e Lupo) alle istantanee di vita socializzata contemporanea, presenta pure la testimonianza visiva dei soggetti di Cani da Pastore della Ciarplanina selezionati nello storico allevamento militare di Stato dell’ex Jugoslavia (Nis), autentica chicca per l’appassionato collezionista bibliotecario ricercatore di rarità.

L’Autore: Alessandro Valente

Nato a Roma nel 1950, ma dal 1968 si è trasferito in Umbria, dove vive nelle vicinanze di Perugia. Alla fine degli anni Settanta, insieme alla moglie, ha ottenuto dall’Enci la concessione dell’affisso del Monte Frondoso, con il quale ha iniziato l’allevamento della Razza del Cane da Pastore Tedesco, partecipando alla fondazione della locale sezione della relativa società specializzata S.a.s. (Società amatori schaferhunde). Ha, poi, sospeso l’attività di allevatore per un lungo periodo, dedicandosi ad altre attività cinofile, quali l’addestramento per le prove di lavoro (utilità e difesa) di cani delle razze del Gruppo 1 e del Gruppo 2, nonché degli Jagdterrier, con i quali ha ottenuto lusinghieri successi, sia nelle prove in tana, sia nelle prove su cinghiale. In passato è stato Consigliere del Gruppo Cinofilo Perugino e Sindaco (Revisore dei Conti) dell’associazione specializzata dell’Enci C.p.m.a. (Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese). Attualmente è Socio Allevatore dell’Enci. Alleva Pastori della Ciarplanina dal 1999, unitamente ai Volpini Italiani. Il suo allevamento è visitabile consultando il sito internet: www.montefrondoso.com.

Come ordinare il volume

L ‘ordinazione del volume — a tiratura molto limitata — è possibile
soltanto presso:

Antonio Crepaldi Editore
via A. Manzoni, 29 — località Contarina — 45014 Porto Viro (RO)
E-mail: antonio_crepaldi@virgilio . it
Tel.: 338 5909114 — Fax: 0426 321531

Ordinazione da effettuarsi con vaglia postale o con bonifico bancario (sul Conto Corrente n. 14997A della Banca Antonveneta — Filiale di Porto Viro (RO), loc. Contarina, ABI 05040 — CAB 68730), con il versamento del prezzo di copertina, più Euro 5,00 per le spese di spedizione, quindi, dell’importo totale di Euro 40,00. La spedizione avverrà tramite Raccomandata AR.

Si consiglia, per ricevere il libro prima possibile, d’inviare copia della ricevuta del vaglia postale o del bonfìco bancario con e-mail o fax, stante i tempi di notifica postale e, ancor di più, bancaria notevolmente lunghi.

Se si desidera la spedizione “in contrassegno”, si avverte che, in tal caso, le spese postali saranno di Euro 7,00. L’importo da versare al postino, pertanto, sarà di Euro 42,00.