I dati principali

La casa editrice “Antonio Crepaldi Editore” di Porto Viro (Rovigo), Località Contarina, annuncia la pubblicazione del libro monografico dal titolo Obiettivo zootecnico sul Bobtail – Studio cinognostico sull’Antico Cane da Pastore Inglese – Old English Sheepdog [96 pagine – 30 foto in bianco/nero (copertina a colori) – Prezzo di copertina Euro 30,00 (più eventuali spese di spedizione)].

Dal comunicato-stampa

La più innovativa, se non rivoluzionaria, trattazione tecnica del Bobtail, apparsa nel panorama della letteratura cinologica di ogni tempo, rispetto alle abitudini editoriali tuttora persistenti. L’editoria libraria specializzata mai ha proposto uno studio cinognostico sull’antico cane da pastore inglese talmente esauriente e tecnicamente ineccepibile.
Si tratta di un testo di ricerca che attua l’innovazione della materia cinognostica, applicata in sede specialistica monografica rigorosamente particolareggiata, secondo quanto richiesto da una razza complicata come l’Old English Sheepdog.
Partendo dai presupposti del percorso storico della zoognostica generale e canina, approdato al giusto criterio del cane da lavoro abbellito per le moderne esigenze, introduce sul Bobtail mediante la medesima chiave di approfondimento, affinché non sia male interpretato soltanto secondo il semplicistico risvolto della bellezza fine a sé stessa, erroneamente impostata sull’obsoleta metodologia dell’armonia delle forme, invece che sulla corretta “utilità delle forme”, destinata alla bellezza utilitaria.
Un libro che, per la prima volta, non esistendo sul mercato editoriale o del collezionismo bibliotecario alcuna opera del genere, offre del materiale di analisi per un approccio al Bobtail studiato diversamente dai soliti canoni, per cui, pur sperimentale, mette a disposizione uno strumento dal valore aggiunto per la formazione professionale di giudici ed allevatori.

Atti del Corso di Aggiornamento per Giudici

Il libro è stato presentato in occasione del “Corso di aggiornamento per Esperti/Giudici Enci-Fci” di Sabato 17 Settembre 2005 e del “Raduno di Campionato Sociale” dell’Associazione Specializzata Enci “Bobtail Italia” di Domenica 18 Settembre 2005 a Volta Mantovana (MN).
Rappresenta gli Atti del Corso (in forma integrale, rispetto alla sintesi tenuta in aula), contenendo l’argomento trattato per l’occasione: “Studio cinognostico sul Bobtail”.

Per ordinare il volume (a tiratura molto limitata), presso:

Antonio Crepaldi Editore
via A. Manzoni, 29 – Località Contarina – 45014 Porto Viro (Rovigo)
e-mail: antonio_crepaldi@virgilio.it – Tel.: 338 5909114 – Fax: 0426 321531

– oppure, presso:

Associazione Specializzata Enci “Bobtail Italia” – Segretaria Simonetta Crepaldi – via Campagna Vecchia, 48 – Località Contarina – 45014 Porto Viro (Rovigo)
e-mail: bobtail.italia@libero.it – Tel. & Fax: 0426 320057