C.A.C. acronimo dell’ambitissimo cartellino, simbolo distintivo di eccelse qualità di un cane cui ogni cinofilo ambisce è oggi una rivista nuova.

C.A.C. non solo dunque come Certificato di attitudine al campionato, ma anche come Cinofilia Ambiente e Caccia. Tre argomenti strettamente correlati: la cinofilia, che nel mondo nasce con la selezione dei cani da caccia, non può infatti prescindere dall’ambiente naturale, dalle risorse di un patrimonio faunistico che tutti quanti dobbiamo impegnarci a rispettare e che la caccia ci insegna a tutelare e difendere. La caccia oggi non è più infatti prelievo indiscriminato, non è più un’esigenza alimentare, ma passione e sport. Così come la cinofilia, da sempre legata ad ambienti alti della società in cui ci si dilettava con impegno nella selezione dei soggetti migliori con cui accompagnarsi a caccia, oggi è fatta di genetica e di agonismo. È infatti attraverso le prove di lavoro e le esposizioni di bellezza che vengono segnalati i soggetti migliori ai fini della selezione. Sono i C.A.C. a segnalare questi soggetti e sarà C.A.C. a parlar di loro!

Piacere di conoscervi
C.A.C. a gennaio 2006 prenderà il posto di Cinofilia Venatoria, in edicola dal 1999 e sarà sempre edita dalla C.a.f.f. Editrice, una casa editrice fondata nel 1991 e specializzala nella pubblicazione di riviste dedicate allo sport e al tempo libero la cui competenza e professionalità, insieme alla grande esperienza nel settore stampa-distribuzione del gruppo De Agostini-Rizzoli-Rusconi, costituiscono la sinergia vincente che ha portato i prodotti editi dalla C.a.f.f. Editrice ai vertici dell’editoria specializzata.
Con dodici testate per un totale di 700.000 copie mensili, e un partner distributivo come la De Agostini-Rizzoli-Rusconi, il gruppo è oggi uno dei più forti e meglio distribuiti dell’editoria specializzata.
C.A.C. sarà diretta da Erica Recchia, giornalista che da 15 anni si occupa di cani da caccia. Nata come una passione, quella dell’addestramento e della caccia, dopo la laurea in lettere all’università di Bologna Erica Recchia si dedica al giornalismo fornendo articoli e servizi dapprima come free lance, poi come redattrice, finché lo scorso anno le viene affidato l’intero coordinamento della rivista Cinofilia Venatoria e quest’anno la grande sfida di dirigere C.A.C.

C.A.C. è una rivista che parla di tutte quelle razze che hanno, o hanno avuto, la funzione di ausiliari dell’uomo a caccia e ne segue la selezione attraverso le prove zootecniche. Ma C.A.C. non parla solo di cani da caccia. La rivista, infatti, tratta anche temi di attualità con discussioni e argomentazioni di esperti circa l’allevamento e l’addestramento, l’alimentazione, la salute e il benessere. Dunque allenamento e attività agonistiche, veterinaria e gestione del patrimonio genetico delle razze e di quello faunistico tramite i censimenti, le immissioni e il prelievo. Dunque habitat e natura, specie e relative evoluzioni.
Una rivista dedicata ai professionisti del settore e agli appassionati che vogliono il massimo per sé e per il loro ausiliare.

Chi legge C.A.C.
I nostri lettori sono appassionati di cinofilia e amanti della caccia quale sport che permette uno stretto contatto con la natura e che nasce innanzitutto dal rispetto profondo per la fauna selvatica e che dunque non ne viola il delicato equilibrio, anzi contribuisce attivamente alla sua tutela e salvaguardia.
La caccia col proprio cane è un momento magico, l’apice di un lungo percorso fatto di una crescente complicità che trova nell’azione venatoria il suo massimo compimento. I nostri lettori sono persone sportive, attive su molteplici campi, dall’addestramento all’allevamento, ma sono soprattutto degli amanti degli animali che vogliono essere informati circa le novità che riguardano il proprio cane, i nuovi campioni che ogni razza presenta e le nuove tendenze dell’allevamento e della caccia, le nuove legislazioni e le nuove opportunità che un mercato in piena espansione come quello della cinofilia e uno in grande evoluzione come quello della cinotecnia, presentano. Allevare, oggi, non è più, infatti, solo questione di intuito e pazienza, la cinofilia, grazie alla genetica e alla scienza veterinaria, può oggi avvalersi di importanti mezzi per la selezione e la conservazione di un importante patrimonio di biodiversità che conta più di 340 razze riconosciute, di cui ben oltre la metà sono razze da caccia.

Dove trovare C.A.C.
C.A.C. ha una tiratura di 25.000 copie ed è distribuita in tutt’Italia e Canton Ticino da De Agostini-Rizzoli-Rusconi che assicura una copertura abbastanza capillare, tra edicole e grandi magazzini. C.A.C. parte inoltre avvantaggiata, ereditando tutti gli abbonamenti di Cinofilia Venatoria e potendo usufruire di molte iniziative che la faranno presto conoscere per farne una delle riviste più lette e ambite.

Erica Recchia – Direttore di C.A.C.