La monografia di razza – scritta da Silvana Vogel Tedeschi – è ora disponibile presso le Edizioni Al Trovante.

Il volume è stato presentato all’Esposizione Internazionale di Milano il 30 Gennaio 2005.

Ci si può rivolgere direttamente all’autrice per informazioni ed acquisti al seguente indirizzo e-mail tedeschi.vogel@libero.it

Potete leggere l’introduzione del testo, visionarne l’indice e saggiare le prime pagine, che l’Autrice ci ha cortesemente autorizzato a pubblicare.

Silvana Vogel Tedeschi e Camilla
L’Autrice con Camilla del Bel Colle

Di seguito, la recensione realizzata per DogJudging® dalla dr.ssa Federica Barison, collaboratrice del sito.

***

Titolo: Il Bovaro del Bernese, ieri e oggi

di Silvana Vogel Tedeschi – Edizioni Al Trovante, 2004 – euro 31,00

Difficile non restare affascinati da questa bella monografia dedicata al Bovaro del Bernese; colpisce in primo luogo la completezza della trattazione che caratterizza sia i capitoli descrittivi tipici delle monografie di razza sia i contributi più originali, che nell’insieme rendono questo lavoro un punto di riferimento per appassionati e studiosi della razza.

“Per conoscere a fondo una razza si deve conoscere anche la sua storia”, afferma l’autrice ed è la prospettiva storica – che il titolo stesso suggerisce – il punto di partenza ideale del lavoro di Silvana Vogel Tedeschi, che approfondisce l’indagine con un’interessante analisi comparata dei vari standard di razza che dal 1907 (anno di fondazione del club di razza) fino ad oggi ha fissato le caratteristiche del Bovaro Bernese. Foto, descrizioni e osservazioni dell’autrice forniscono in modo chiaro e approfondito un quadro dettagliato dell’evoluzione dello standard, della razza e in generale della cinotecnia stessa.

L’analisi dello standard attuale è affidata alla traduzione integrale del lavoro interpretativo di  M. Bärtschi e H. Spengler  due autorevoli specialisti della razza, che, con grande competenza tecnica, offrono al lettore italiano l’immagine del Bovaro del Bernese ideale “così come è visto, allevato e vissuto nella tradizione svizzera, in una visione coerente con l’evoluzione storica della razza nel paese di origine”.

In questa prospettiva va letto anche il capitolo dedicato alla selezione morfologica e all’allevamento dove il concetto di “bellezza”, inteso in senso zootecnico, come sinonimo di funzionalità ed equilibrio, viene ricondotto alle conoscenze sull’origine, sulla storia, sull’utilizzazione della razza così come definita dai parametri espressi dal Club svizzero.

Soltanto riferendosi al livello qualitativo della popolazione dei Bovari del Bernese svizzeri è possibile sottrarsi alla tentazione di assecondare preferenze di gusto individuali, e ricercare  quella “bellezza” così come viene concepita dai conoscitori e allevatori della razza, nel rispetto dei criteri sanciti dalla lunga tradizione della terra di origine.

Su questi presupposti la descrizione dettagliata di alcuni caratteri etnici fondamentali (costituzione, testa, coda, movimento, mantello, etc.), corredata da un puntuale e utilissimo apparato illustrativo, tenta di fornire una risposta a “come deve essere” il Bovaro del Bernese, basandosi sulle medie statistiche (riferite ai valori numerici per i dati misurabili) e sulle informazioni riportate sulle schede delle prove di selezione dei riproduttori.

Tralasciando i capitoli informativi “più classici” relativi al carattere, alla crescita del cucciolo, alimentazione, salute ecc., sempre apprezzabili per il  grado di approfondimento che li caratterizza, sono da segnalare i due capitoli conclusivi (8°-9°): gli studi scientifici, curati da veterinari specialisti, sulle principali patologie dello sviluppo scheletrico e dell’alimentazione (capitolo 8°), di rilievo per la prevenzione di alcuni ricorrenti problemi di salute della razza, e il capitolo finale (9°) in cui una serie di interviste ai principali giudici di razza europei fornisce il punto di vista sullo stato attuale dell’allevamento così come viene percepito all’interno dei ring espositivi; ciò che emerge da più parti è l’esigenza di una maggior collaborazione internazionale tra giudici per il raggiungimento di un profilo di giudizio univoco e omogeneo, pur nel rispetto delle priorità di ciascuno.

Il linguaggio chiaro e comprensibile (non sempre così scontato in testi di questa natura!!) che mai rinuncia alla precisione tecnica e l’eccellente corredo fotografico danno un carattere divulgativo ai contenuti di questa monografia, rispondendo così al desiderio di conoscenza e di approfondimento dei sempre più numerosi estimatori della razza italiani.

Il giudizio di DogJudging: ottimo!

Il consiglio (sentimentale): vale la pena acquistarlo anche solo per la bellezza dei soggetti rappresentati nelle numerosissime foto. Dopo averlo letto tenetelo sul comodino e nei momenti “no” delle vostre giornate, in cui tutto vi sembra grigio e incolore, date uno sguardo alla foto di copertina e riflettete su quanta bellezza sia racchiusa in un “cane” … il resto verrà da sé.

L’Autrice: Silvana Vogel Tedeschi si dedica da diversi anni allo studio e all’allevamento del Bovaro del Bernese. La sua ottima conoscenza delle lingue le ha consentito di mantenere i contatti con gli allevatori e gli specialisti della razza soprattutto in Svizzera, in Germania e in molti altri paesi europei. Ha tradotto e riassunto testi importanti poi pubblicati in riviste specializzate italiane, creando per gli appassionati un ponte ideale tra il paese natale della razza e gli altri paesi europei. Dal 2003 rappresenta gli allevatori italiani nel gruppo di lavoro internazionale che si sta impegnando nella creazione di una banca-dati finalizzata alla prevenzione dei principali problemi relativi alla salute di questa razza. “Il Bovaro del Bernese ieri e oggi” è il risultato di un lungo lavoro effettuato su documenti, articoli e studi prevalentemente in lingua tedesca e rappresenta la prima trattazione completa in lingua italiana sul Bovaro del Bernese.

Federica Barison
kikka@dogjudging.com