Cara Lettrice, caro Lettore,

come oramai consuetudine, ti formuliamo i nostri più cordiali auguri di Buone Feste.

Con essi ti ringraziamo per averci aiutato a far crescere il sito che chiude questo 2003 con un raddoppio delle iscrizioni rispetto allo scorso anno. Come sempre, ti invitiamo, se lo ritieni utile, a far conoscere questa iniziativa ad altri amici cinofili e a tornare a farci visita quando vuoi.

Sempre se ti fa piacere, puoi collaborare, senza alcun impegno, con lo staff di DogJudging® anche mediante semplici segnalazioni o con tuo materiale: facci conoscere tutto quello che ritieni scientificamente e tecnicamente valido o innovativo e cercheremo di fare in modo che possa diventare patrimonio condiviso di tutti i frequentatori del sito.

Vogliamo ringraziare calorosamente  tutte le persone che già hanno collaborato con lavori propri o segnalazioni interessanti all’attività del sito per la collaborazione prestata in maniera – lo ricordiamo – assolutamente disinteressata.

Il sito, come sai, è totalmente gratuito, non riceve soldi da alcuno per sponsorizzazioni, pubblicità o altro e vive solo della collaborazione e delle eventuali donazioni degli iscritti, pertanto, ti invitiamo cortesemente, quando dovessi scaricare qualcosa che ritieni utile o interessante, a versare qualcosa, per contribuire al pagamento delle spese di hosting.

Questo sito si occupa di aspetti molto “tecnici” della cinofilia, ma evidentemente esiste ed è sentita l’esigenza di aggiornamento ed approfondimento su queste materie; in tal senso si è ritenuto utile tentare la pubblicazione di un primo testo “cartaceo” sulle problematiche legate alla morfologia funzionale nelle razze canine, che – figlio di DogJudging® – dovrebbe essere disponibile per il prossimo mese di Gennaio 2004; se siete interessati, seguite le News su DJ.

Come avrete notato abbiamo rifatto completamente l’impianto del sito, anche per sostenere in modo più adeguato i flussi di traffico cresciuti vertiginosamente nell’ultimo anno. Ora ci sono delle sezioni di più immediato accesso, per le quali non è necessaria l’iscrizione, mentre gli articoli in formato *.pdf sono stati mantenuti per gli articoli originali o per quelli nativi in questo formato.

Molti iscritti ci hanno chiesto un potenziamento della sezione «Fonti» o comunque ci hanno inviato richieste per ottenere notizie sull’esistenza e la reperibilità di studi e ricerche riguardanti i vari aspetti della cinologia; abbiamo cercato di rispondere con il testo di cui si parlava in precedenza la cui sezione bibliografica è molto ricca; queste notizie saranno in parte riversate anche nel sito non appena possibile, recensendone nel dettaglio i contenuti.

Come sempre due parole di scusa per i tempi di aggiornamento che spesso non sono molto tempestivi o regolari, ma – come già ricordavo lo scorso anno – tutti i collaboratori del sito hanno anche un lavoro che li impegna e una vita privata – con tutto ciò che ne consegue – e, pertanto, non si riesce spesso a profondere tutta l’energia desiderata in integrazioni ed aggiornamenti.

Inoltre questi ultimi mesi sono stati particolarmente frenetici, proprio per giungere alla pubblicazione del testo di cui si parlava e – speriamo – si parlerà !

Confidando nel tuo interesse e nella tua comprensione e, sperando, in un sostegno anche in futuro a DogJudging®, ti rinnoviamo i più sentiti auguri di Buone Feste 2003-2004 !

Lo Staff di DogJudging®